Home » Psico Pillole – Dillo alla nostra psicologa. La rubrica di Brevenews che risponde alle domande dei lettori
Copertina Psico Pillole

Psico Pillole – Dillo alla nostra psicologa. La rubrica di Brevenews che risponde alle domande dei lettori

Verso una demedicalizzazione del sintomo attraverso la Cura di sé

Il titolo volontariamente provocatorio di questa rubrica risponde al tentativo di divulgare  quella particolare tipologia di Cura che si avvale della conoscenza, l’approfondimento, il dubbio, la messa in discussione di sé. I Greci chiamavano questo atteggiamento Epimèleia Heatoù (Conoscere sé stessi per aver cura di sé).

Perché conoscersi meglio conduce alla Cura di sé?
Perché  si tratta di una lettura del proprio essere al mondo, dei propri malanni e dei tormenti che ci colpiscono, diversa dall’usuale. Un modo di guardare la malattia o il singolo sintomo non come qualcosa di esterno e visibile perché “è del corpo” ma come l’espressione anche di ciò che è dentro di esso. Un tempo non troppo lontano nella cultura contadina del sud Italia esisteva la mammana, una singolare figura di sostegno per la partoriente a domicilio assimilabile all’odierna ostetrica, la quale soleva infliggere una raccomandazione a brevi istanti dal momento del parto: “si staie’ appiccicat’ cu’ qualcuno mandatelo a’ cchiammà!” , con la quale ella intendeva fornire la possibilità alla puerpera di far emergere il conflitto attraverso lo sfogo verbale diretto all’interessata onde evitare potenziali “blocchi delle spinte”.

L’esempio  appena riportato vale per ribadire l’antico nesso corpo/anima. La Cura di sé, del sintomo, attraverso la conoscenza approfondita di uno stato interiore, la gestione di uno stato emotivo. Ritagliarsi uno spazio d’ascolto ove guardarsi dentro con l’aiuto di uno psicologo, soffermarsi sulle proprie abitudini, sulle modalità di conoscere gli altri, reagire ad un insulto, ad una gratificazione, un lutto, una delusione,  consente di porsi in posizione attiva rispetto alla propria vita evitando di ricorrere alla pillola “che guarisce tutto e subito” ma che annulla la possibilità di conoscersi  e conoscere l’origine di un sintomo.

L’imperativo socratico del Conosci te stesso (gnothi seautòn) torna alla ribalta e costituisce il fondamento logico di questa rubrica. Buona lettura dunque… e che siano PsicoPillole per tutti.

Dr.ssa Maria Pirozzi

 

Se avete un quesito da sottoporre alla rubrica “Psico Pillole – rubrica di InFormazione psicologica”  a cura della dott.ssa Maria Pirozzi,  potete inviare una mail all’indirizzo redazione@brevenews.com specificando nell’oggetto SEZIONE PSICOLOGIA. Le mails pervenute saranno pubblicate in forma anonima o con la firma dell’interessato qualora essa venga apposta in calce al documento.

Loading...

Dr.ssa Maria Pirozzi

Psicoterapeuta, psicodrammista laureata presso l'Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania. Specialista in psicologia clinica. Membro del gruppo di ricerca IL PROBLEMA DEL TRANSFERT presso Dipartimento di Psicologia Università degli Studi Luigi Vanvitelli di Caserta (ex S.U.N.).

Aggiungi Commento

Clicca qui per scrivere un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com