Home » Oggi è la Candelora: tutti i segnali per capire se l’inverno è finito
Curiosità

Oggi è la Candelora: tutti i segnali per capire se l’inverno è finito

Candelora, tutti i segnali per capire se l’inverno è finito

Occhi puntati verso il cielo, per provare a prevedere l’evoluzione meteo dei prossimi giorni. Oggi, infatti, è il giorno della Candelora e, come ricorda il celebre detto popolare “Quando viene la Candelora dall’inverno siamo fóra, ma se piove o tira vento, nell’inverno siamo dentro”. Una filastrocca che affonda le radici in una verità scientifica: il 2 febbraio, infatti, si trova perfettamente a metà strada tra il solstizio d’inverno e l’equinozio di primavera e, quindi, può fornire indicazioni su quando la brutta stagione lascerà il posto a temperature più miti.

La marmotta e la sua tana – Il due febbraio si celebra anche un’altra festa legata alle previsioni sull’inverno che verrà: il Giorno della Marmotta. Resa celebre dalla commedia con Bill Murray del 1993 “Ricomincio da capo” (in inglese Groundhog Day, il giorno della marmotta), questa festa è fra le più seguite degli Usa, tanto che Phil, quoto il nome della marmotta “prescelta” ha un fan club come una vera e propria star, con tanto di gadget, siti internet e pagine social dedicate. Secondo la leggenda il 2 febbraio alle 6 di mattina appena la marmotta Punxsutawney Phil, esemplare della Pennsylvania, esce dalla propria tana bisogna guardare attentamente se proietta la sua ombra o meno, così da capire se il freddo è realmente finito o se durerà ancora 6 settimane.

La primavera può attendere – Se vecchi detti e tradizioni popolari hanno ragione, l’attesa primavera almeno in Italia e negli Usa è tutt’altro che alle porte. Oggi, infatti, sul nostro paese si registrano temperature più miti ma cieli coperti e pioggia su molte regioni e quindi, come dice la filastrocca sulla Candelora, nell’inverno “siamo dentro”. Verdetto confermato anche al di là dell’Oceano, dove stamattina Phil uscendo dal tronco cavo in cui si ripara (chiamato ‘Gobbler’s knob’) a Punxsutawney, la cittadina della Pennsylvania in cui abita, ha visto la propria ombra, segno che per l’arrivo della bella stagione bisognerà ancora aspettare.

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com