Home » Tusk (pres. UE) su Migranti: “Pronti a chiudere la rotta verso Italia dalla Libia”
Politica

Tusk (pres. UE) su Migranti: “Pronti a chiudere la rotta verso Italia dalla Libia”

Donald Tusk, ex premier polacco e attuale Presidente del Consiglio europeo ha parlato dopo l’incontro col premier libico Fayez al Serraj

“La Ue ha dimostrato di essere capace di chiudere le rotte di migrazioni irregolari, come ha fatto nella rotta del mediterraneo orientale. Ora è tempo di chiudere la rotta dalla Libia all’Italia. Ho parlato a lungo col premier Gentiloni ieri e posso assicurare che possiamo riuscirci. Quello che serve è la piena determinazione a farlo. Lo dobbiamo prima di tutto a chi soffre e rischia la vita, ma lo dobbiamo anche agli italiani e a tutti gli europei”.

Ue e Libia hanno interesse comune a ridurre i numeri di migranti irregolari che rischiano le loro vite nel Mediterraneo centrale, la situazione non è sostenibile né per la Ue né per la Libia, dove i trafficanti minano l’autorità dello stato per il loro profitto”.  Sul tavolo domani ci saranno ulteriori misure aggiuntive per combattere più efficacemente le reti di trafficanti e gestire meglio i flussi migratori”. L’Europa sostiene pienamente gli sforzi dei libici per trovare un accordo politico e gli sforzi delle Nazioni Unite per la distensione.

Tusk ha anche ribadito “il pieno supporto della Ue per il governo di accordo nazionale di Serraj” ma ha anche lanciato un appello agli avversari del premier libico sottolineando che servono “ulteriori risultati, in senso costruttivo per coinvolgere coloro che in Libia non si sono uniti alle nuove istituzioni. La situazione umanitaria e della sicurezza ha devastato le prospettive della popolazione civile, quindi continueremo a fornire assistenza al popolo libico, a patto che tutti i libici mettano da parte i disaccordi in modo che l’Europa  si possa impegnare di più”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com