Home » Sanremo 2017 – Dal boom dello share al vestito della Leotta. Le polemiche di Balivo e Ferrari: riassunto della prima serata
Copertina Spettacolo

Sanremo 2017 – Dal boom dello share al vestito della Leotta. Le polemiche di Balivo e Ferrari: riassunto della prima serata

Debutto col botto per la sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo 2017. La prima serata della kermesse musicale è stata vista in media da 11 milioni 374 mila spettatori con una media del 50,4% di share. Mai così bene negli ultimi dodici anni. Tanti ospiti, tantissimi telespettatori e, immancabilmente un bel po’ di polemiche.

Ma andiamo con ordine e facciamo un breve  riassunto di quanto accaduto sul palco dell’Ariston e sui social.

L’abito rosso indossato da Diletta Leotta ha fatto esultare migliaia di webnauti maschietti che hanno apprezzato non poco il vertiginoso spacco. Ma non sono stati solo rose e fiori, perchè la giornalista di Sky è stata invitata per parlare dei cyberattacchi subiti e per invitare a denunciare le violazioni della privacy. Ma a Caterina Balivo non è andato giù un particolare ed ha subito cinguettato: “Non puoi parlare della violazione della privacy con quel vestito e con la mano che cerca di allargare lo spacco della gonna”. Un tweet al veleno che ha scatenato un vero e proprio putiferio con i classici schieramenti di pro e contro. Per la cronaca: la Leotta ha stravinto contro la conduttrice campana.

Alla Balivo poi si è aggiunta stamane Paola Ferrari. La giornalista Rai, nel corso di una intervista rilasciata al settimanale ‘Chi‘, si è scagliata contro la conduttrice di Sky Sport a proposito della sua presenza come ospite sul palco dell’Ariston dichiarando: “A Sanremo non ci devo andare io. Il Festival l’ho fatto per tanti anni come giornalista. Non chiamate la vecchia Ferrari che fa solo grandi ascolti e c’è la mania di rottamare tutto, ma abbiamo altre giornaliste che sono molto brave, mi piacerebbe che sul palco dell’Ariston ci fosse anche un volto nostro che è in antitesi come immagine, poi non parlo di valore giornalistico”.

Ma al di là delle polemiche, ci piace sottolineare uno stra-applaudito omaggio di Tiziano Ferro a Luigi Tenco nel cinquantesimo della morte. Mi sono innamorato di te in versione acustica (e in bianco e nero). Così come il bellissimo brano di Fiorella Mannoia, tra i migliori in assoluto, o la standing ovation riservata alle forze dell’ordine, in modo particolare ai Vigili del fuoco che hanno prestato soccorso nei luoghi del terremoto e all’hotel Rigopiano. Nel mezzo, Maurizio Crozza contro Renzi, Raggi e Salvini, in chiave satirica. E il gran finale con  Ricky Martin.

Stasera scendono in campo gli altri 11 Campioni (Bianca Atzei, Chiara, Francesco Gabbani, Gigi D’Alessio, Marco Masini, Michele Bravi, Michele Zarrillo, Nesli e Alice Paba, Raige e Giulia Luzi, Paola Turci, Sergio Sylvestre). Il voto è affidato per il 50% alla sala stampa e per il 50% al pubblico da casa con il televoto. A fine serata la classifica temporanea che indicherà i tre a rischio eliminazione, che domani sera dovranno confrontarsi con i tre Campioni messi in standby dal voto della prima serata, ovvero Clementino, Ron e Giusy Ferreri. I sei saranno impegnati domani in una gara supplementare, e dunque non prenderanno parte alla serata delle cover; con la gara supplementare usciranno definitivamente di scena due concorrenti, mentre i quattro ‘ripescati’ andranno al turno successivo di venerdì con gli altri 16 passati subito nelle due tranche di esibizioni di ieri e di oggi.
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com