Home » BreveNews Cake design – Come realizzare e decorare i dolci in modo creativo. La Pasta di Zucchero
BreveNews Cake Design Copertina

BreveNews Cake design – Come realizzare e decorare i dolci in modo creativo. La Pasta di Zucchero

Vi piacciono i dolci e le torte decorate? BreveNews Cake design, la rubrica a cura della nostra esperta, vi indicherà passo dopo passo come confezionare dolci d’autore. La Pasta di Zucchero

Oggi parleremo della pasta di zucchero conosciuta anche come fondente o fondant. La pasta di zucchero è una pasta lavorata molto elastica che può essere colorata e manipolata nei modi più disparati. Nasce di color bianco e può essere colorata con qualsiasi colore oppure acquistata già colorata. La pasta di zucchero è il principale ingrediente per preparare torte decorate e con la quale ci si può sbizzarrire nel creare praticamente ogni cosa, il solo limite è rappresentato dalla vostra fantasia! Di seguito gli ingrediente per preparare questo prezioso composto in modo da renderlo elastico al punto giusto:

– 2 fogli e 1/2 di gelatina

– 450 gr. Zucchero a velo

– 50 ml di Glucosio

– 30 ml. Acqua Fredda

– Alcune gocce di aroma (Vaniglia, limone, mandorla)

– 1 cucchiaino di burro

Per lavorare e stendere la pasta di zucchero è preferibile utilizzare dell’amido di mais. Se volete cimentarvi realizzandola vi spiego come preparare questa ricetta.

Versate in un pentolino l’acqua fredda e la gelatina, e lasciatela ammorbidire. Ponete il pentolino sul fuoco lasciando che la gelatina si sciolga senza arrivare al bollore. A questo punto aggiungete il glucosio e mescolate bene. Nella planetaria, o nell’impastatrice, distribuite metà dello zucchero a velo, dopodichè versate il composto al centro, mescolando lentamente. Incorporare il restante zucchero ed il burro fuso fino ad ottenere una palla che si stacchi dalle pareti. Impastate la pasta di zucchero su un piano di lavoro con l’amido di mais.

La pasta di zucchero si conserva anche per un mese in un luogo asciutto, ben avvolta in pellicola. Ma attenzione, a lungo contatto con l’aria, cambia il suo stato fisico che originalmente è elastico e morbido diventando solido e non modellabile. Una volta che la pasta da zucchero è solida, infatti, è difficile riportarla allo stato iniziale, perché questa si sbriciolerà. Non conservatela mai nel frigorifero in quanto teme l’ umidità!

Se avete dubbi o domande potete inviare una mail all’indirizzo redazione@brevenews.com specificando nell’oggetto CAKE DESIGN. Ciao a tutti alla prossima.

Stefania Campana

Loading...

Stefania Campania

Esperta in cucina creativa, pasticceria e panificazione. Diplomata alla scuola Cucinamica della Dott.ssa Caputo. Corso di Professione Cake Design e Pasticceria Americana-Bakery presso la scuola I Cook You di S.M. Capua Vetere. Diploma in Torte Monumentali con il maestro Gianluca Aresu. Master in Cake Design della maestra Letizia Grella. Diploma professionale di Wedding Planner ed Event Coordinator con Cira Lombardo.

Aggiungi Commento

Clicca qui per scrivere un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com