Home » Texas: il senato approva il disegno legge che autorizza i medici a mentire alle donne incinte
News World

Texas: il senato approva il disegno legge che autorizza i medici a mentire alle donne incinte

Un disegno legge che autorizza i medici a mentire alle donne incinte è stato approvato in Texas

Il senato del Texas ha approvato un controverso disegno di legge che autorizzerebbe i dottori a mentire a una paziente incinta. Lo riporta HuffPost Usa, segnalando le proteste degli attivisti che denunciano “un altro tentativo di impedire alle donne l’accesso al diritto costituzionale all’aborto”. Il testo del Bill 25, che ora dovrà essere approvato dalla Texas House of Representatives (la camera bassa dello Stato), impedisce ai genitori di citare in giudizio il servizio sanitario quando il bambino nasce con delle disabilità anche se i medici ne erano al corrente già dai test medici preparto e non hanno informato i genitori.

Gli ideatori della proposta sostengono che la legge proteggerà i bambini con disabilità e eviterà che i medici debbano affrontare inutili cause legali. “È inaccettabile che i dottori vengano penalizzati per aver accolto la sacralità della vita umana” afferma il senatore repubblicano Brandon Creighton tra i sostenitori del disegno di legge.

La legge ha provocato l’indignazione degli avvocati che difendono i diritti riproduttivi secondo i quali il provvedimento consentirebbe alle aziende sanitarie che si oppongono all’aborto di evitare i test prenatali e addirittura di nascondere i risultati alle pazienti.

“La legge autorizza i medici a mentire ai propri pazienti” dice ad Huffpost Usa
Heather Busby direttrice del Naral Texas, organizzazione che si batte per i diritti delle donne. “Si tratta di un altro tentativo sottilmente velato di impedire alle donne texane di accedere al diritto costituzionale all’aborto”.

Sempre in Texas pochi giorni fa, nonostante le numerose proteste degli attivisti, è stato approvato il “Senate Bill 415”, una legge che vieta la dilatazione e l’evacuazione, procedure sicure e comunemente utilizzate per abortire nel secondo trimestre della gravidanza, quando le condizioni di salute della donna lo consentono.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com