Home » Ballottaggio Macron – Le Pen in una Parigi blindata, evacuata la Piazza del Louvre
Cronaca Politica World

Ballottaggio Macron – Le Pen in una Parigi blindata, evacuata la Piazza del Louvre

Ballottaggio Macron – Le Pen, affluenza in lieve calo alle 12.

Francesi al voto per il ballottaggio delle elezioni presidenziali fra Emmanuel Macron e Marine Le Pen, con un voto decisivo anche per il futuro dell’Europa.Le operazioni di voto si concluderanno alle 19 in tutta la Francia metropolitana, un’ora più tardi a Parigi e in alcune delle altre città maggiori. Sempre alle 20 saranno diffusi i primi exit-poll.

C’è molta attesa per il dato dell’affluenza, che secondo le previsioni sarà in calo rispetto al primo turno, una delle tante novità di questa consultazione. A mezzogiorno era in lieve ribasso rispetto al primo turno: 28,23% rispetto al 28,54%. In calo di due punti, invece, rispetto al 2012, quando a votare a quell’ora era stato il 30,66% degli aventi diritto.

Non a caso, dopo aver votato nel comune di Touquet insieme alla moglie Brigitte, Macron ha lanciato un appello: “Invito tutti i francesi a andare alle urne, a esercitare un diritto per il quale chi è venuto prima di noi si è battuto”.

Voto blindato a causa della minaccia terroristica che, secondo il governo, “continua a essere al massimo livello”: 50mila poliziotti e gendarmi agiranno al fianco di settemila militari antiterrorismo. La spianata di fronte al Louvre è stata evacuata per un allarme sicurezza. Lo riferisce lo staff della campagna del candidato di ‘En Marche!’: proprio davanti al Louvre sono in programma infatti questa sera i festeggiamenti per Emmanuel Macron

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com