Home » Legge elettorale, accordo possibile sul sistema tedesco tra Pd, Grillo e Berlusconi.
Italia Politica

Legge elettorale, accordo possibile sul sistema tedesco tra Pd, Grillo e Berlusconi.

Il sistema tedesco porta ad un possibile accordo sulla nuova legge elettorale.

In una lunga intervista rilasciata a Il Messaggero il segretario del Pd Matteo Renzi, parla della possibilità di andare al voto con una legge elettorale che applichi il “sistema tedesco”.
Ci sarebbe, infatti, accordo tra Pd, Berlusconi e Grillo e Renzi sta lavorando per trovare un punto di incontri che porti ad una nuova legge elettorale, così come chiesto da Mattarella.
“Il mio sogno di avere una sola Camera, meno poteri alle Regioni, il ballottaggio e dunque la certezza della vittoria, è morto il 4 dicembre con la sconfitta al referendum”, sottolinea. Una “occasione persa” che “non tornerà per decenni”. E quindi meglio “essere pragmatici”, dice Renzi, e “il tedesco è un passo in avanti per uscire dalla palude”.
“Certo il sistema tedesco ha qualche pregio, a cominciare dalla soglia del 5%”, spiega l’ex premier. “Ma è noto a tutti che io avrei voluto tutt’altro tipo di legge elettorale”. “I grillini non sono gli ingenui idealisti che vogliono far credere di essere”, se scelgono il tedesco “lo fanno perché sanno che conviene a loro”.
I paletti che Matteo Renzi reputa indispensabili per la legge elettorale sono “la presenza del nome o dei nomi sulla scheda accanto al simbolo: la gente deve sapere per chi vota, non come con il Porcellum dove si votava un simbolo e neanche si conoscevano i nomi dei candidati. E naturalmente lo sbarramento al 5%: se deve essere modello tedesco, che tedesco sia anche lo sbarramento”. Il M5s e la Lega sono disposti a trattate per andare il prima possibile alle urne. Per Fi, Pd e Sinistra italiana questa possibilità appare più sfumata, “il Pd non chiede le elezioni anticipate ma non le teme”, spiega al Messaggero. Sulle possibili alleanza ribadisce: “La Merkel in Germania corre per vincere, da sola. Non per fare la grande coalizione. Se non ci sono i numeri, è ovvio che debba fare accordi con altri partiti. Per noi sarà lo stesso: il tedesco significa questo, non altro”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com