Home » Spazio, la Nasa alla conquista del sole la partenza sarà nel 2018
Cultura Tecnologia World

Spazio, la Nasa alla conquista del sole la partenza sarà nel 2018

La Nasa sta preparando la partenza del primo viaggio verso il Sole, la missione viene preparata da 60 anni.

L’agenzia spaziale americana annuncia che il prossimo anno lancerà una missione senza precedenti, quella che la porterà a volare direttamente nell’atmosfera del Sole a una temperatura di 1.371,11 gradi centigradi.
La sonda NASA si spingerà, a circa sei milioni di chilometri di distanza dalla nostra stella, dove nessun’altra  è mai arrivata prima. Obiettivo, lo studio della corona solare – la parte più esterna dell’atmosfera – per comprendere i meccanismi che regolano la temperature, il campo magnetico e il vento solare.
Alla missione la Nasa lavora da 60 anni, e la data fissata per il lancio e’ fra il 31 luglio e il 19 agosto del 2018.
La missione e’ stata chiamata Parker Solar Probe, in onore di Eugene Parker, astrofisico del sole dell’Universita’ di Chicago che nel 1968 aveva scritto si venti solari e del sistema magnetico solare. La missione sara’ lanciata dal Kennedy Space Center, in Florida, e ha un costo di 1,5 miliardi di dollari dallo sviluppo al lancio.
Per raggiungere il Sole la sonda effettuerà un percorso innovativo che la porterà in sei anni e undici mesi di missione  ad effettuare sette fly-by di Venere, che la porteranno a quasi 5,9 milioni di chilometri dalla nostra stella, circa otto volte più vicina di qualsiasi altra sonda. Questa estrema vicinanza permetterà a Solar Probe Plus di osservare i cambiamenti di velocità del vento solare, da subsonico a supersonico e la formazione delle particelle solari altamente energetiche.
A bordo, una serie di spettrometri, uno strumento per la misurazione delle onde generate dal plasma solare e uno per la realizzazione di immagini ad alta definizione della superficie. La sonda inoltre, sarà dotata di scudi termici ad altissima resistenza, che le consentiranno di resistere alle temperature estreme, fino a 2000 gradi Celsius, che dovrà affrontare durante il sorvolo del Sole.

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com