Home » Meteo Italia. Temporali al Nord, caldo africano al Sud. Le previsioni per la prossima settimana
Meteo

Meteo Italia. Temporali al Nord, caldo africano al Sud. Le previsioni per la prossima settimana

3B METEO

Meteo Italia. Le previsioni fino a inizio luglio

Si apre una settimana più movimentata. L’alta pressione africana batterà in ritirata e gradualmente abbandonerà le nostre regioni a partire dal Nord Italia. Caldo ed afa andranno invece aumentando al Sud e sul medio Adriatico specie nella seconda parte.

PIU’ TEMPORALI AL NORD, PICCHI DI 40°C AL SUD – La bassa pressione che interesserà l’Europa centro occidentale estenderà la sua influenza anche alla nostra Penisola. Tra lunedì sera e martedì mattina un impulso instabile porterà dei temporali al Nord, segnatamente su Alpi, Prealpi ed alte pinaure con qualche fenomeno in estensione al resto della Valpadana. Farà ancora piuttosto caldo per via della risalita di masse d’aria calde dal Nord Africa che adesso si porteranno verso i Balcani e la Russia.

Tra mercoledì e giovedì una seconda perturbazione più organizzata porterà un altro carico di precipitazioni al Nord con coinvolgimento anche della Toscana. In tal frangente l’Italia sarà divisa in due termicamente con il grande caldo al Centro Sud, (picchi anche superiori ai 40°C su Sicilia, Calabria e Puglia) mentre al Nord il clima diverrà via via più gradevole. L’aria fresca guadagnerà terreno verso il Centro a seguire, ultime ad uscire dalla canicola saranno le Regioni meridionali tra fine mese ed inizio Luglio. Rimane ancora una tendenza che sarà rivalutata nei prossimi giorni.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com