Home » Migranti, Francia e Germania in totale accordo per aiuti all’Italia
Italia Politica

Migranti, Francia e Germania in totale accordo per aiuti all’Italia

C’è piena intesa a Parigi tra Italia, Francia e Germania, in attesa del vertice di Tallin

“Piena intesa” da parte di Francia e Germania all’Italia sulla questione migranti. Al prevertice di Parigi, che anticipa di pochi giorni il summit di Tallin, c’è pieno accordo sulla questione migranti. Primo esito tangibile dell’incontro voluto dal ministro dell’Interno Marco Minniti con i colleghi tedesco e francese, Thomas de Maziére e Gerard Colomb, e con il commissario europeo per gli Affari interni Dimitri Avramopoulos, un documento su più punti che si sta mettendo a punto e che l’Italia presenterà giovedì in Estonia all’incontro dei ministri degli Interni di tutti e 28 i paesi Ue.

Due i punti fondamentali del documento: la regolamentazione delle Ong che sono un attore fondamentale, con una libertà di movimento che ora si vuole limitare: l’ingresso in acque libiche potrebbe essere vietato così come spegnere il trasponder di bordo per la localizzazione e fare segnali luminosi; e la ‘regia’ delle operazioni dovrebbe essere riportata in maniera più definita sotto l’ombrello della Guardia Costiera. Un tema estremamente delicato – a cui si aggiunge quello della trasparenza sui finanziamenti – del quale si parlò già settimane fa quando uscirono i contenuti di un dossier Frontex e scoppiò un acceso dibattito attorno alle indagini del procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro.

Altro punto del documento stilato a Parigi riguarda la ricollocazione dei migranti. L’Italia chiede all’Europa impegni certi e alcune modifiche. Con le regole oggi in vigore accedono alla relocation solo i richiedenti asilo di nazionalità con un tasso medio di riconoscimento pari o superiore al 75%. Una soglia troppo alta, che si chiede di rivedere.

L’Europa, però, è solo uno dei teatri di azione. “La partita fondamentale – ha dichiarato Minniti – si gioca in Libia”, “paese di transito” da cui è arrivato “nei primi cinque mesi di quest’anno il 97% dei migranti”. Lì serve “un governo stabile e stiamo lavorando per farlo”. L’idea di un sostegno finanziario più cospicuo per il controllo delle coste va in questa direzione. E sull’emergenza migranti Minniti terrà un’informativa alla Camera mercoledì.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com