Home » Veneto, da oggi obbligatorio esporre la bandiera col leone di san Marco negli edifici pubblici
Italia News

Veneto, da oggi obbligatorio esporre la bandiera col leone di san Marco negli edifici pubblici

Da oggi obbligatorio esporre la bandiera col leone di san Marco negli edifici pubblici veneti

Il simbolo della Regione Veneto da oggi dovrà obbligatoriamente sventolare in tutti gli edifici pubblici, luoghi ed enti che prestano servizi e hanno ricevuti fondi regionali. Chi non esporrà il gonfalone con il Leone di san Marco, rischia una sanzione da da cento a mille euro. Una decisione del Consiglio regionale che l’altra sera ha approvato la legge che definisce le nuove disposizioni nate per “rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini veneti, anche attraverso il riconoscimento e l’esposizione dei simboli che identificano non solo un territorio, ma anche la storia, le tradizioni e le radici del popolo”.

Secondo quanto riferisce “La Repubblica” il dibattito ha raggiunto anche momenti surreali quando è stato chiesto di andare a contare tutte le aste che dovranno essere montate in Veneto per ospitare le bandiere o prevedere incentivi invece di multe per spingere ad innalzare il vessillo. Resta poi da chiarire in base a cosa i presidenti di giunta e consiglio dovranno decidere se indossare o meno la fascia con il leone alato di san marco visto che è stata data libera di scelta.

Il via libera in consiglio è arrivato nonostante l’ufficio legislativo abbia dato parerer negativo sul previsto obbligo, addirittura con sanzioni in caso di violazione, avvertendo dell’illegittimita della norma e mettendo in guardia la commissione Affari costituzionali.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com