Home » Meteo Italia: ondata di caldo al Sud. Perturbazione in arrivo a Centro e Nord. Le previsioni per il weekend
Meteo

Meteo Italia: ondata di caldo al Sud. Perturbazione in arrivo a Centro e Nord. Le previsioni per il weekend

3B METEO

Meteo Italia: le previsioni per il weekend di metà settembre

VELOCE ONDATA DI CALDO AL SUD – Il nostro Meridione risentirà di una massa d’aria più calda in arrivo dal Nord Africa e che precede l’evoluzione di una perturbazione. Su queste zone si potrà sperimentare una veloce ondata di caldo. Sono attese punte anche superiori ai 30°C su diverse località. Tale situazione tenderà poi a mutare in avvio della prossima settimana con un calo termico anche su queste zone.

PIU’ FRESCO AL CENTRO NORD – Al Nord e il Centro Italia saranno sotto l’influenza di una massa d’aria più fresca, legata alla perturbazione che avanza. Le temperature scenderanno tanto che si porteranno anche sotto le medie del periodo sopratutto sulle Regioni settentrionali. Nel weekend le massime al Nord oscilleranno tra 19 e 23°C con punte fino a 24-25°C sulla Romagna. Al Centro tra 20 e 25°C con punte di 27-28°C in Sardegna.

LE ZONE A RISCHIO PIOGGE/TEMPORALI-  Venerdì qualche pioggia bagnerà la Toscana orientale, la Romagna e le Alte Marche. In serata una nuova perturbazione raggiungerà il Nord Italia portando piogge diffuse e qualche breve temporale. I fenomeni si estenderanno poi a Toscana, Umbria ed Alto Lazio. Sabato sarà la giornata peggore: le precipitazioni si concentreranno soprattutto al Centro, Emilia e Nord Est ma risulteranno localmente intense tra Toscana, Umbria e Lazio. Sul resto del Nord variabile con qualche fenomeno specie a ridosso dei rilievi. Domenica ultime piogge al Centro e Nord Est, seguirà un miglioramento.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com