Home » Corea del Nord, sei jet Usa simulano bombardamento strategico nei cieli sudcoreani
Cronaca World

Corea del Nord, sei jet Usa simulano bombardamento strategico nei cieli sudcoreani

Clima sempre più teso tra Nord Corea e Usa. Seul: “Pyongyang vicina a missile balistico intercontinentale”

Un totale di quattro jet americani F-35B invisibili e 2 bombardieri strategici B-1B hanno simulato oggi un bombardamento strategico nei cieli sudcoreani, quale monito alla Corea del Nord: lo riporta l’agenzia Yonhap, citando una fonte anonima del governo di Seul. Gli aerei Usa sono stati affiancati da quattro F-15K sudcoreani, prima di rientrare alle basi, rispettivamente, in Giappone e a Guam. Le esercitazioni sono maturate a tre giorni dal missile intermedio lanciato dal Nord verso il Pacifico dopo il sorvolo del Giappone.

La Corea del Nord e’ ”vicina alla fase finale” di sviluppo di un missile balistico intercontinentale Icbm: lo sostiene il ministero della Difesa di Seul in un rapporto al parlamento sul vettore intermedio lanciato venerdi’ da Pyongyang e finito nel Pacifico settentrionale dopo il sorvolo del Giappone e la traiettoria di 3.700 km. Il ministero, riporta l’agenzia Yonhap, solleva la possibilita’ che il Nord effettui ”provocazioni addizionali strategiche”, come piu’ lanci di missili e anche il settimo test nucleare.

Gli Usa invieranno una portaerei e il relativo gruppo d’attacco vicino alla penisola coreana per un ciclo di manovre navali a ottobre con la Marina di Seul: in un rapporto al parlamento, il ministero della Difesa di Seul non ha rivelato il nome dell’unita’ americana, precisando che Corea del Sud, Stati Uniti e Giappone terranno tra fine mese e inizio ottobre anche un’esercitazione di allerta sui missili. Gli Usa, scrive l’agenzia Yonhap, dovrebbero inviare in Corea del Sud i superjet B-1B di stanza a Guam, quale monito verso Pyongyang.

Contraria la Cina: “Lo strumento militare non può essere un’opzione per risolvere questa questione. Non permetteremo mai la guerra o il caos” ha detto il portavoce del ministero della Difesa cinese, colonnello Ren Guoqiang, a proposito della crisi con la Corea del Nord. Il militare ha invitato tutte le parti a “esercitare moderazione”, evitando “parole e azioni che provochino un’ulteriore escalation della tensione”. Da Pechino, inoltre, per bocca della portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying, è arrivato un altro avvertimento: “La situazione in Corea è seria e non siamo in un videogioco per computer“.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com