Home » Iran, sfida a Trump, testato il nuovo super missile
News World

Iran, sfida a Trump, testato il nuovo super missile

Dura risposta dell’Iran alle minacce di Trump

L’Iran ha testato con successo un nuovo missile balistico, il Khorramshahr, che era stato mostrato ieri per la prima volta nel corso di una parata militare a Teheran in occasione della ‘Settimana della Difesa Sacra’ che commemora la guerra con l’Iraq degli anni Ottanta. La televisione ‘Irib’ ha mostrato le immagini del lancio, avvenuto ieri.
Nel corso della cerimonia a Teheran, il presidente Hassan Rohani aveva annunciato l’intenzione dell’Iran di rafforzare le sue “capacità militari” e in particolare il suo programma di sviluppo di missili balistici.
Il test appare come una sfida al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha rimesso in discussione l’accordo sul nucleare con Teheran, da lui definito “imbarazzante”, e ha imposto nuove sanzioni all’Iran proprio per via del suo programma missilistico.
Il Segretario di Stato americano Rex Tillerson, dopo una riunione dei 5+1 a margine dell’assemblea Onu, ha confermato che Trump ha preso la sua decisione se certificare o meno l’accordo su nucleare alla prossima scadenza prevista ma non l’ha condivisa con nessuno “esternamente”, neppure con Theresa May che glielo aveva chiesto ieri: lo ha detto il Segretario di Stato americano Rex Tillerson, dopo la riunione.
In attesa che Trump sciolga la riserva, la Guida suprema dell’Iran, ayatollah Sayyed Ali Khamenei, ha accusato il presidente di usare “un linguaggio di gangster e cowboy”, facendo riferimento all’intervento del presidente all’Onu. Le “l’élite americana dovrebbe vergognarsi di avere un tale presidente”, ha aggiunto, spiegando che le parole di Trump “non portano alcun motivo di orgoglio alla nazione americana”. L’accordo con l’Iran e’ un imbarazzo per gli Stati Uniti aveva detto Trump all’Assemblea Generale. Secondo il generale Amir Ali Hajizadeh, responsabile della divisione aerospaziale dei Guardiani della rivoluzione, il missile, in grado di portare più testate, “ha dimensioni più piccole (rispetto ad altri missili balistici), è un’arma tattica e sarà operativo nel prossimo futuro”.
Il Khorramshahr è il terzo tipo di vettore con gittata di duemila chilometri presente nell’arsenale iraniano insieme ai Qadr-F e ai Sejjil.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com