Home » Meteo Italia, in arrivo il primo freddo: brusco calo delle temperature. Le previsioni
Meteo

Meteo Italia, in arrivo il primo freddo: brusco calo delle temperature. Le previsioni

3B METEO

Meteo Italia, freddo in arrivo: le previsioni

EVOLUZIONE – L’alta pressione delle Azzorre, tra giovedì e venerdì, si spingerà temporaneamente verso le Isole britanniche favorendo così la discesa, lungo il suo bordo orientale, di aria fredda dalle latitudini settentrionali, orchestrata da un vortice in azione sulla Scandinavia. L’irruzione sarà consistente sull’Europa centro-orientale, dove è atteso un brusco calo termico su valori ben al di sotto delle medie del periodo. Già entro la fine di giovedì il fronte freddo si addosserà alle Alpi, attraversando a seguire la nostra Penisola.

FRONTE IN TRANSITO TRA VENERDÌ E SABATO – Il fronte freddo si muoverà velocemente dalle regioni settentrionali verso quelle meridionali, risultando più attivo sui settori orientali dello Stivale. Deboli piogge sono attese nella prima parte del giorno su parte del Nord e delle Tirreniche, mentre rovesci e temporali raggiungeranno entro sera le regioni adriatiche. Sabato il fronte scivolerà verso la Grecia rinnovando residua instabilità tra medio adriatico e Meridione ma con tendenza a graduale miglioramento da Nord.

DOMENICA un secondo fronte potrebbe nuovamente raggiungere la Penisola da Nord portando fenomeni sulle Alpi nonché un parziale peggioramento su Nordest e regioni centrali. Si tratta tuttavia di una possibile evoluzione che necessita di conferma nei prossimi giorni!

TEMPERATURE IN BRUSCO CALO! – venerdì primo sensibile calo delle temperature a partire dalle Alpi, poi esteso anche al resto del Centronord entro fine giornata. Al Sud il calo delle temperature si avvertirà nel fine settimana, il tutto accompagnato da un deciso rinforzo dei venti da Nord. Le massime rimarranno così al di sotto dei 20°C con punte superiori solo su Isole Maggiori e Val Padana occidentale.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com