Home » Meteo Italia, temporali, venti forti e clima più freddo. Le previsioni per il week end
Meteo

Meteo Italia, temporali, venti forti e clima più freddo. Le previsioni per il week end

3B METEO

Meteo Italia, le previsioni fino a domenica 8 ottobre

SITUAZIONE – L’autunno prova ad alzare la voce proponendoci un apprezzabile calo delle temperature e tempo a tratti instabile tra venerdì e la prima parte di sabato. L’alta pressione delle Azzorre tenderà ad allungarsi verso le Isole britanniche favorendo la discesa, lungo il suo bordo orientali, di fredde masse d’aria dal Nord Europache raggiungeranno il Mediterraneo centrale ed i Balcani. Le fredde correnti, oltre a determinare un calo termico da Nord a Sud, localmente anche di 8/10°C, spingeranno un fronte che tra venerdì e la prima parte di sabato attraverserà lo Stivale portando piogge e temporali, specie su Val Padana centro orientale, versanti adriatici e Sud.

METEO WEEKEND –  Sabato il fronte si allontanerà rinnovando nella prima parte della giornata ancora qualche fenomeno su basso versante Adriatico, Lucania, Calabria e Sicilia orientale nonché localmente su interne abruzzesi e molisane. Tempo stabile domenica anche se con addensamenti sulle Alpi di confine e sparuti annuvolamenti in transito sul resto dello Stivale.

TEMPERATURE – Il calo termico sarà avvertibile ovunque, e accompagnato da un sensibile rinforzo della ventilazione, e sarà maggiore in montagna e sul versante adriatico; i valori saranno mitigati in pianura padana, e sui settori tirrenici dai venti di caduta alpini ed appenninici.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com