Home » Rifiuti, rimborsi in arrivo. Da Montecitorio ammettono che in molti Comuni si paga più del dovuto
Italia News Politica

Rifiuti, rimborsi in arrivo. Da Montecitorio ammettono che in molti Comuni si paga più del dovuto

Tari calcolata male fa lievitare la tassa sui rifiuti in molte città italiane

I cittadini di Genova, ma anche di altri importanti comuni italiani, ci sarebbero anche, tra gli altri Milano, Genova, Napoli e Cagliari, “pagano il doppio del dovuto per la Tari”, la tassa comunale sui rifiuti.
E’ stato il sottosegretario all’Economia Pier Carlo Baretta a svelare l’irregolarità nel corso di un question time a Montecitorio, a seguito dell’interrogazione parlamentare partita da Giuseppe L’Abbate del gruppo M5s. La Tari comprende una quota fissa e una variabile. La prima è in proporzione ai metri quadrati dell’abitazione mentre la seconda cresce secondo il numero dei membri della famiglia. L’errore è stato commesso sulla quota variabile, che andrebbe calcolata una sola volta sull’insieme di casa e pertinenze immobiliari, tenuto conto del numero dei familiari. I Comuni accusati di aver gonfiato per errore la tassa l’avrebbero applicata tante volte quante sono le pertinenze dell’abitazione.

Il Dipartimento finanze del ministero dell’Economia emanerà “in tempi molto brevi un documento di chiarimento sulle modalità’ di corretta applicazione della Tari”. E’ quanto si apprende da fonti Mef, le quali precisano che sono già’ previste modalità per chiedere i rimborsi qualora un Comune non applichi la tassa in maniera corretta. I chiarimenti si precisa ancora onde evitare interpretazioni diverse da parte di singoli comuni.

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com