Home » Diabete di tipo 2, una dieta liquida potrebbe eliminarlo: lo studio
Benessere La Ricetta Perfetta Mangiare in Salute Salute

Diabete di tipo 2, una dieta liquida potrebbe eliminarlo: lo studio

Una dieta liquida contro il diabete di tipo 2

Una dieta liquida, fatta di frullati e minestre a basso contenuto calorico può sconfiggere il diabete di tipo 2. È quanto emerso dalla sperimentazione fatta a Newcastle e Glasgow, i cui risultati sono stati pubblicati sul Lancet medical journal. Quasi la metà dei 298 volontari che si sono sottoposti a questo esperimento che prevedeva quel regime alimentare per 5 mesi, infatti, sono riusciti a perdere almeno 15 chili e il diabete di tipo 2 di cui soffrivano è scomparso.

I partecipanti alla sperimentazione dovevano consumare ogni giorno quattro pasti liquidi: si trattava di bustine di polvere da sciogliere in acqua, per fare una minestra o un frullato, con un contenuto di 200 calorie e la giusta composizione di nutrienti. Una volta perso peso, i dietisti hanno poi aiutato i pazienti a reintrodurre cibi solidi e salutari.

Secondo i dati pubblicati, circa il 46% dei pazienti che si è sottoposto alla sperimentazione è guarito un anno dopo, l’86% che aveva perso 15 chili o di più, ha visto scomparire il diabete di tipo 2. E il 4% è guarito del tutto con le terapie ora in uso. Non si tratta però di una cura definitiva, avvertono i medici. Se si riprende peso infatti, il diabete ritorna.

Le cellule del pancreas, che controllano i livelli di zucchero nel sangue, smettono di produrre insulina se stimolate dallo stress del grasso che vi si accumula intorno. A quel punto lo zucchero schizza a livelli fuori controllo. Perdendo grasso, il pancreas riprende invece a funzionare correttamente.

Loading...

Dr.ssa Alessia Fonatanarosa

Dr.ssa in Scienza degli alimenti e nutrizione con laurea triennale in Tecnologie Alimentari alla Facoltà di Agraria della Federico II e laurea magistrale in Scienze degli Alimenti e Nutrizione. Esperta in alimentazione e nutrizione Umana.

Aggiungi Commento

Clicca qui per scrivere un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com