Home » Usa, Trump cancella dal lessico della Sanità le parole “diversità”, “feto” e “transessuale”
News Politica World

Usa, Trump cancella dal lessico della Sanità le parole “diversità”, “feto” e “transessuale”

Usa, Trump cancella dal lessico della Sanità tre parole

Il presidente Usa Donald Trump ha proibito al Center for Disease Control and Prevention, la massima autorità sanitaria statunitense, l’uso di una serie di parole e frasi. In una riunione al CDC in merito alla stesura dei documenti per il bilancio per il prossimo anno, a una sbalordita platea di funzionari della sanità e scienziati è stato comunicato da un dirigente dei servizi finanzari che dai documenti dovranno essere banditi i termini vulnerable, entitlement, diversity, transgender, fetus, evidence-based, science-based, ovvero: vulnerabile, diritto, diversità, transessuale, feto, basato sulle evidenze, basato sulla scienza.

Invece di “basate sulla scienza” è stato consigliato di usare “basate sulla scienza in considerazione degli standard e dei desideri della comunità”, per altri termini non sono state fornite possibili traduzioni. La difficoltà è evidente per chi nel CDC si occupa di malattie a trasmissione sessuale, o legate alla riproduzione, o specifiche di alcuni settori della popolazione.

L’elenco è riportato da tutti i maggiori organi di informazione statunitensi e il dibattito si sta infuocando, con l’accusa al presidente Trump di voler sottomettere la scienza a questioni di opportunità politica, e di voler imbrigliare il dibattito sulle questioni di bioetica e sui diritti civili. Trump è accusato inoltre di voler mettere così a rischio la salute pubblica.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com