Home » Distensione e dialogo tra Corea del Nord e Sud, la speranza arriva dallo sport
News World

Distensione e dialogo tra Corea del Nord e Sud, la speranza arriva dallo sport

Si apre il dialogo per la partecipazione della Corea del Nord ai Giochi Olimpici Invernali

La Corea del Nord ha accettato la proposta di Seul relativa al dialogo di “alto livello” da tenere martedì 9 gennaio. Lo riporta l’agenzia Yonhap.
Le due Coree hanno concordato di tenere martedì 9 gennaio, per la prima volta in oltre due anni, i colloqui di “alto livello” per discutere la potenziale presenza di una delegazione del Nord ai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang (9-25 febbraio) e le opzioni disponibili per poter migliorare i rapporti bilaterali.
L’offerta di riaprire un dialogo diretto fra le due Coree era stata avanzata pochi giorni fa da Seul, poco dopo il rinvio delle esercitazioni militari annuali di Usa e Corea del Sud. Mercoledì, invece, è stata riattivata dopo il fermo di quasi due anni la “linea rossa” di comunicazione diretta del villaggio di confine di Panmunjom tra Seul e Pyongyang.
Lo sport potrebbe aiutare ad abbattere le barriere, come già avvenuto tante volte in passato, e riaprire un dialogo dove fin’ora c’era solo astio.
In questo scenario ci sono due atleti nordcoreani che tengono le dita incrociate sperando di riuscire a varcare il confine della loro Corea del Nord e esibirsi ai prossimi Giochi olimpici di PyeongChang entrando nella top ten mondiale delle coppie che pattinano.
Ryom Tae Ok e Kim Ju Sik questa chance se la sono conquistata sul ghiaccio di Oberstdorf, in Baviera, lo scorso ottobre e ora che il dittatore di Pyongyang, Kim Jong-un, sembra voler aprire ai Giochi in programma in Corea del Sud dal prossimo 9 febbraio, i due giovani atleti nordcoreani sono diventati il simbolo della distensione e del no alla guerra.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com