Home » Florida, con i venti artici “piovono” iguane [FOTO]
Animali Meteo Natura News World

Florida, con i venti artici “piovono” iguane [FOTO]

Ondata di gelo in tutta la costa est degli Usa, arrivano i venti artici

Negli Usa, passata la “tempesta bomba” che ha portato neve e temperature abbondantemente sotto lo zero in tutta la costa Est, sono arrivati i venti artici abbassando le temperature al di sotto di quelle presenti su Marte.
Sull’osservatorio meteorologico del Mount Washington, in New Hampshire, il termometro ha toccato i -37 gradi centigradi (senza contare l’effetto del vento). Come afferma il sito The Atlantic, in alcune zone del paese fa più freddo che sul Pianeta Rosso: secondo gli ultimi dati di Curiosity, infatti, il 20 dicembre 2017 e’ stata registrata su Marte una temperatura massima di -23 gradi. Negli Stati Uniti sono stati cancellati oltre 5.000 voli, di cui più di due terzi a Boston e New York.
In Florida – dove in alcune zone nel sud dello Stato la colonnina di mercurio è scesa attorno allo zero – l’ondata glaciale messo in crisi alcune specie animali abituate ad un clima decisamente più mite. Come le iguane, che a causa del congelamento stanno letteralmente piovendo dagli alberi: nei sobborghi di Miami i cittadini hanno riferito di tantissime iguane trovate a terra paralizzate dal gelo. Secondo gli esperti gli animali, originari del Sud e Centro America, si congelano quando le temperature scendono sotto i 10 gradi centigradi. Tuttavia, possono rimanere in vita e ‘scongelarsi’ se il freddo non dura a lungo, altrimenti sono destinate a morire, in particolare le più piccole. E non sono gli unici animali storditi dal freddo: anche le tartarughe marine si irrigidiscono quando le temperature calano. I biologi, scrive il New York Post, stanno infatti recuperando gli esemplari che galleggiano sull’acqua o vicino alla riva.

 

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com