Home » Sbaglia il filmino della Prima Comunione: fotografo condannato a risarcimento record
Curiosità Italia News

Sbaglia il filmino della Prima Comunione: fotografo condannato a risarcimento record

Sbaglia il filmino della Prima Comunione: fotografo condannato

Cade in uno “stato depressivo” quando scopre che il fotografo e cameraman ha sbagliato la ripresa più importante della sua Prima Comunione. La bambina (9 anni) piange di disperazione, in preda “all’ansia e allo stress”. E per questo motivo ora ha diritto ad un risarcimento: lei e i suoi genitori, che hanno subìto un danno anche morale perché il fotografo non ha filmato la piccola mentre prendeva l’ostia durante l’Eucaristia.

Il Giudice di Pace di Torre Annunziata, che decide un indennizzo importante, tiene nel debito conto le convinzioni della famiglia danneggiata. Queste persone, “molto cattoliche”, si vedono negare “la grande gioia del ricordo” di un momento carico di significati. Non solo. Il Giudice di Pace – rivela il sito Cassazione.net – punisce anche la slealtà del fotografo.

Questo professionista – imposto dalla Parrocchia alla famiglia – è consapevole che le cose sono andate male. La visione del filmino prova che lui in prima persona, oppure un suo collaboratore, imprecano dopo essersi accorti di “aver saltato la ripresa”. Eppure il fotografo neanche tenta una “ripresa suppletiva oppure di colmare il vuoto con una fotografia”. E’ incapace di metterci una pezza.

In compenso, non si fa scrupolo di incassare i 70 euro della sua prestazione senza avvisare i genitori di un piccolo dettaglio: la bambina non si vede. Dunque la persona sotto accusa non offre un servizio alla famiglia e alla bambina, semmai è autore di un “disservizio”. E infligge loro conseguenze gravi in termini di amarezza, delusione e stress che avrebbe potuto evitare se solo avesse avvertito dell’errore tecnico.

Il Giudice di Pace usa la mano dura anche perché il fotografo cerca di scaricare sulla Parrocchia colpe che sono soltante sue. Il Parroco avrebbe fissato regole rigidissime per evitare che la sacralità della Prima Comunione venisse colpita dall’invadenza dei camaramen. Ma il fotografo non riesce a provare, davanti al Giudice, l’esistenza di tutti questi paletti e le presunte responsabilità del sacerdote officiante.

Arriva, dunque, la severa decisione del Giudice di Pace che ordina al fotografo il pagamento:
– dei 70 euro di costo della sua prestazione in favore della famiglia;
– di 1570 euro (più interessi) agli “attori” in campo (padre, madre, figlia);
– di altri 1500 euro (più interessi) ai genitori in quanto “esercenti la potestà genitoriale sulla minore”;
– di altri 1700 euro di spese legali (più Iva al 15% e contributi previdenziali agli avvocati);
– del 50% di queste somme in favore della Parrocchia, ingiustamente chiamata in causa.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com