Home » Meteo Italia, maltempo al Centro e al Nord. Primavera al Sud: le previsioni per la settimana
Meteo

Meteo Italia, maltempo al Centro e al Nord. Primavera al Sud: le previsioni per la settimana

3B METEO

Meteo Italia, le previsioni per la settimana

PRINCIPIO D’ESTATE AL SUD – Dove soffieranno venti più secchi di Scirocco; il tempo qui sarà abbastanza soleggiato e si vivrà una fase di caldo anomalo per il periodo con valori di 18-20°C e picchi fino 23-25°C su Sicilia e Calabria. A partire da domenica sera le temperature inizieranno a scendere con l’avanzata della perturbazione attesa su queste Regioni nella giornata di lunedì.

NUOVA SETTIMANA, ANCORA PERTURBAZIONI – Dopo la severa ondata di maltempo del fine settimana, marzo continuerà a essere piuttosto movimentato, attraverso una serie di perturbazioni in transito sulla nostra Penisola. Non solo le pause di bel tempo saranno di breve durata ma anche le temperature saranno altalenanti. Queste sono le conseguenze degli anticicloni che, dopo il riscaldamento della stratosfera polare di metà febbraio, continuano a rimanere latitanti dal Mediterraneo.

OCCASIONE PER ALTRE PRECIPITAZIONI – Nella fattispecie l’avvio della nuova settimana vedrà ancora una diffusa instabilità legata alla precedente perturbazione: piogge e qualche temporale insisteranno su Tirreniche, Sardegna e parte del Nord Est, ivi con qualche fiocco sulle Alpi. Tra martedì e mercoledì un blando impulso instabile dovrebbe raggiungere il Centro Sud con variabilità e qualche fenomeno su Isole, Tirreniche meridionali e basso Adriatico, tendenza invece a miglioramento altrove. Da giovedì un’altra intensa perturbazione dovrebbe, invece, nuovamente investire lo Stivale aprendo la strada ad altre perturbazioni foriere di maltempo diffuso nel prossimo fine settimana. Stante la distanza temporale si tratta ancora di una tendenza che necessita di conferme nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Lunedì 12 Marzo
Nord: Ancora instabile su est Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con piogge in attenuazione serale. Meglio al Nordovest. Neve dai 1300m. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 16.
Centro: Ancora molto instabile su Sardegna, tirreniche e Umbria con rovesci intermittenti. Maggiori aperture sull’Adriatico. Temperature stabili, massime tra 14 e 16.
Sud: Instabile sui settori peninsulari tirrenici con rovesci e qualche temporale, più soleggiato altrove. Temperature in calo, massime tra 14 e 18.

Martedì 13 Marzo
Nord: Ancora qualche nota instabile su est Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con locali piogge specie al pomeriggio. Generalmente più soleggiato altrove. Temperature stabili, massime tra 13 e 14.
Centro: Locale instabilità su interne tirreniche e Toscana con qualche breve pioggia o rovesci. Più soleggiato sulle altre zone. Temperature stabili, massime tra 14 e 15.
Sud: Ancora qualche piovasco tra Campania e Calabria tirrenica, generalmente più soleggiato altrove. Temperature stabili, massime tra 14 e 17.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com