Home » “Non è la vera pastiera”: da Napoli la protesta contro Esselunga
Cultura Gusto

“Non è la vera pastiera”: da Napoli la protesta contro Esselunga

Da Napoli la protesta contro la pastiera Esselunga

Singolare protesta da parte del Movimento Neoborbonico. Il presidente Gennaro De Crescenzo, attraverso il proprio profilo Facebook, ha annunciato il particolare “scambio” di pastiere per contrastare la distribuzione di un prodotto non ben definito ma venduto dalla nota catena di Supermercati Esselunga con la denominazione di “pastiera”.

“PASTIERE “FALSE”, PASTIERE “VERE” (INVIATE ALLA ESSELUNGA ESPERTA MILANESE DI PASTIERE (?) “MADE IN PARMA”) (#comprasud ora più che mai!). Una pastiera (“vera”) ai supermercati milanesi e una (“falsa”) al governatore campano De Luca. Il Movimento Neoborbonico ha inviato alla sede centrale dei supermercati Esselunga a Milano una pastiera napoletana, “opera” di una famosa e antica pasticceria del centro di Napoli.

La provocazione nasce dopo le numerose segnalazioni di clienti sconcertati dalla presenza, negli scaffali in questi giorni, di una “torta fresca” denominata “pastiera” e con il marchio “made in Parma”.

Premessa, purtroppo, la legittimità della scelta, resta la necessità di chiarire agli eventuali acquirenti che non si tratta di una pastiera prodotta a Napoli secondo un’antichissima tradizione legata sia ai prodotti che alla preparazione. Per questo motivo i neoborbonici hanno inviato alla Esselunga una pastiera “vera” invitando i responsabili ad evitare di usare quel nome o a realizzare un prodotto che risponda alle caratteristiche del “modello”.

Il Movimento Neoborbonico ha inviato anche un “esemplare” della pastiera milanese-parmigiana al governatore De Luca sollecitandolo ad una pronta ed efficace azione per la tutela delle produzioni tradizionali locali (dalla pastiera alla sfogliatella, dalla mozzarella alla pizza, solo per fare qualche esempio) così come già realizzato per altri prodotti (anche meno pregiati e meno famosi) in altre regioni (dal grana al parmigiano, dai vini alle polente)”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com