Home » Nel maceratese la terra trema ancora, scossa magnitudo 4.6 registrata questa mattina alle 5.11
Cronaca Italia News

Nel maceratese la terra trema ancora, scossa magnitudo 4.6 registrata questa mattina alle 5.11

Alle 5:11 con epicentro a Muccia, poi oltre 50 scosse di assestamento

Una scossa di terremoto di magnitudo 4,6 della scala Richter è stata registrata alle 5.11 nella zona di Muccia, Pieve Torina e Pievebovigliana, in provincia di Macerata. La scossa è avvenuta a due chilometri a sudovest di Muccia e a una profondità di 9 chilometri.

Nelle due ore successive sono state registrate dalla Sala Sismica Ingv altre 30 scosse d’assestamento, tutte di magnitudo inferiore, tra 1 e 3.5.

La scossa di terremoto di magnitudo 4.7 ‘ha fatto crollare il piccolo campanile della Chiesa del ‘600 Santa Maria di Varano’. Lo riferisce il sindaco di Muccia, Mario Baroni. Ora sono in corso accertamenti, spiega il primo cittadino, per verificare se vi siano ulteriori danni sulle poche case rimaste agibili in paese: su 920 abitanti, 550 sono sistemati nelle Sae, 120-130 persone stanno in case agibili e il resto è in sistemazione autonoma o da parenti.

I terremoti odierni sono scatenati dal meccanismo di tipo estensionale caratteristico dei terremoti dell’Appennino, nel quale la crosta terrestre subisce una sorta di ‘stiramento’ con un conseguente allargamento dell’Italia Centrale. Lo rileva il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Carlo Doglioni. 

“Siamo in una situazione difficile, disperata anche per l’esasperazione delle persone. Non ci sono stati feriti ma registriamo nuovi crolli e danni e le abitazioni agibili sono davvero poche”. Lo ha affermato a Skytg24 Alessandro Gentilucci, il sindaco di Pieve Torina. “Abbiamo evacuato tre famiglie perché le loro abitazioni non sono agibili – ha aggiunto il sindaco – e l’intesità della scossa è avvertita dalla popolazione molto più forte di quanto certificato dall’Ingv”. Scuole chiuse a scopo precauzionale.

Una scossa di magnitudo 3.3 è stata avvertita anche all’Aquila. L’epicentro è stato localizzato nel piccolo Comune di Ocre (1000 abitanti circa) alle porte della periferia est del capoluogo abruzzese. Non sono segnalati a cose o a persone. Il 30 marzo scorso la città è stata interessata da un terremoto di magnitudo 3.9.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com