Home » Cosa fare quando finisce un amore? I 5 esercizi psico per riprendersi
Benessere Curiosità Psico Pillole

Cosa fare quando finisce un amore? I 5 esercizi psico per riprendersi

Cosa fare quando finisce un amore? Ecco 5 consigli dell’esperto:

L’edizione online del quotidiano ‘La Repubblica’, riporta i 5 consigli dello psicologo per elaborare il dolore scaturito dal termine di una relazione sentimentale:

1) Con forbici immaginarie tagliare i ‘Perchè?’ dai pensieri. Con facilità colonizzano la nostra mente, diventano i tormentoni delle nostre giornate, ci bloccano nella necessità di trovare risposte che non possiamo trovare. Ad un certo punto occorre accettare ciò che è, liberarci e aprire a nuove soluzioni. Perchè mi ha lasciato? deve diventare Mi ha lasciato, non ho capito per quale motivo ma è un fatto, ora devo pensare a cosa fare della mia vita.

2) Non copriamo o mascheriamo il dolore, deve trovare canali di sfogo, a volte la paura lo congela. Meglio mettere in conto, accogliere i momenti iniziali di forti emozioni anche di smania per l’ex. Non pensiamo da subito di essere in grado di andare avanti, di cambiare improvvisamente la nostra realtà emotiva. Diamoci tempo. Anche per decisioni importanti.

3) Consideriamoci convalescenti, prendiamoci cura di noi stessi. Facciamo qualcosa per guarire ogni giorno: trovando supporto negli altri, scegliendo di fare cose, tenendosi occupati, non aspettando l’umore giusto per agire, chiedendo aiuto se ne sentiamo il bisogno.

4) Occhio alle relazioni di rimbalzo, all’utilizzo cioè di altre persone per riempire quel vuoto immenso lasciato dalla relazione passata. Le storie di passaggio possono lenire a breve ma un dolore non elaborato non ci permette di diventare partner completamente impegnati.

5) Prepariamoci a cambiare: in qualche modo bisogna auto-riprogrammarci.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com