Home » Stalking, arriva il braccialetto elettronico che monitora i persecutori
Italia News Tecnologia

Stalking, arriva il braccialetto elettronico che monitora i persecutori

Stalking, arriva il braccialetto elettronico

Arriva un’arma di difesa a disposizione per le vittime di stalker: un braccialetto elettronico che rivela loro la presenza ravvicinata del loro persecutore e che permette di prevenire l’incontro indesiderato, e l’eventuale aggressione.

Come riporta il “Messaggero”, da agosto entreranno in funzione i nuovi braccialetti, che sarano presentati da Fastweb e ministero dell’Interno al Salone della Giustizia, a Roma, giovedì 17 maggio. I nuovi dispositivi avranno costi inferiori agli attuali (solo 200 euro in media) e diverse nuove funzionalità. Gestire in maniera più efficace gli stalker sarà uno dei vantaggi previsti dal nuovo software.

Grazie alla nuova tecnologia, infatti, da una parte si potranno monitorare tutti gli spostamenti del “disturbatore”, dall’altra la vittima sarà avvertita dell’eventuale presenza ravvicinata dell’aggressore, mediante uno speciale dispositivo in dotazione alla persona “stalkerizzata”: in questo caso si produce immediatamente un allarme captato dal centro di monitoraggio, dalla questura e dai tecnici di Fastweb. A questo punto, mentre la vittima può contattare le forze dell’ordine in qualsiasi momento, la centrale può mettersi in contatto con l’indagato per verificare se stia progettando un’aggressione.

La nuova tecnologia è già attiva dal 2009 a Madrid, dove i femminicidi sono scesi del 33% (del 19% nell’intera Spagna) e dove tutte le persone monitorate non sono più state vittima di violenza. L’accordo firmato da Fastweb con il ministero permette di attivare fino a mille braccialetti al mese per 36 mesi. “In teoria potremmo attivarne fino a 36mila, dipende da quante richieste arriveranno e per quale durata”, ha detto il chief enterprise officer di Fastweb Massimo Mancini.

Sono molti altri, inoltre, gli ambiti in cui questa nuova tecnologia potrebbe rivelarsi utile: la violazione dei domiciliari e il Daspo non rispettato in primis. Con la conseguenza che gli arresti domiciliari potrebbero essere concessi più facilmente. Privacy permettendo, certo. Ma Fastweb assicura che tutte le attuali norme relative alla tutela della privacy saranno rispettate.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com