Home » Asti, tra i vitivinicoli Barbera spunta la “Terra dei fuochi” piemontese
Copertina Cronaca

Asti, tra i vitivinicoli Barbera spunta la “Terra dei fuochi” piemontese

Tra i vitivinicoli Barbera spunta la “Terra dei fuochi” piemontese:

I carabinieri della stazione forestale di Canelli, in provincia di Asti, hanno scoperto la “Terra dei fuochi” piemontese lungo la passeggiata del Barbera, area di eccellenza del sito Unesco “Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Monferrato e Roero”, dove c’era una discarica abusiva con 100 tonnellate di rifiuti pericolosi.

A dare la notizia l’edizione online del quotidiano ‘La Repubblica’ secondo cui, “nella regione via Noce gli investigatori hanno trovato una zona recintata con una rete metallica e un cancello e all’interno ogni tipo di rifiuto: fusti di lubrificanti esausti, batterie d’auto, copertoni, serramenti, barre di ferro, alluminio, plastica e parti di radiatori e attrezzature agricole. L’area, sulla quale ora sono stati disposti accertamenti per verificare eventuali contaminazioni da parte delle sostanze pericolose, si estende per circa mille metri quadrati.

Tra i rifiuti i carabinieri hanno anche trovato diversi animali da fattoria: conigli, galline e maiali “pascolavano” infatti sul terreno trasformato in discarica. Tutti sono stati portati via ed esaminati di veterinari dell’Asl. L’area è stata sequestrata e il proprietario del terreno, un uomo di 68 anni di Agliano Terme, nell’Astigiano, è stato denunciato”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com