Home » Meteo Italia, ancora maltempo e nuovi temporali in arrivo: le previsioni
Meteo

Meteo Italia, ancora maltempo e nuovi temporali in arrivo: le previsioni

3B METEO

Meteo Italia, le previsioni fino al weekend:

METEO, L’INSTABILITA’ NON MOLLA LA PRESA SULL’ITALIA – Europa e Mediterraneo rimangono preda di piccoli vortici alimentati da aria fresca, con la compiacenza degli anticicloni che continuano a rimanere sbilanciati o in pieno Atlantico o sull’Europa settentrionale. Anche l’Italia risente di questa situazione con una nuova bassa pressione centrata tra Tirreno e Corsica e responsabile di nuovi locali eventi di maltempo. Una falla barica sull’Europa centro-meridionale che ci portiamo dietro da giorni e che fatica a rimarginarsi. Almeno fino a mercoledì avremo dunque tempo ancora molto instabile sulla Penisola, mentre da giovedì un rialzo della pressione dovrebbe confinare almeno la gran parte dei fenomeni ai rilievi. Sarà probabilmente il preludio ad un weekend in prevalenza assolato, specie al Centrosud, ma soprattutto più caldo con temperature in deciso aumento.

METEO PROSSIME ORE – Molto nuvoloso o coperto al Nord con piogge e rovesci sparsi, specie in Valpadana e Liguria, localmente a sfondo temporalsco. Molto instabile anche al Centro con rovesci e temporali, più diffusi sulla medio-alta Toscana, ma sparsi possibili anche altrove: non esclusi fenomeni anche di forte intensità. Variabilità anche al Sud con tendenza a peggioramento entro sera per un fronte in risalita dal Nord Africa, responsabile di precipitazioni sparse dal Tirreno verso l’Adriatico.

METEO MERCOLEDI’ – Ancora instabiltà diffusa con piogge e temporali sparsi in particolare su adriatiche, Sud peninsulare, Alpi e Appennino; tende a migliorare invece su Isole Maggiori e coste tirreniche. Variabilità anche in Valpadana con possibilità per locali piogge o acquazzoni specie a ridosso delle pedemontane e al mattino sulle pianure del Nordest. Nella notte qualche pioggia localizzata insiste sulle adriatiche.

TENDENZA GIOVEDI’ – Insiste spiccata variabilità sull’Italia ma con fenomeni questa volta più probabili solo su Alpi e Prealpi ( specie orientali ), Appennino, aree prospicienti, occasionalmente non esclusi anche sulle pianure del Nordest. Altrove precipitazioni poco probabili con anzi sole prevalente.

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI – Più stabile sebbene con qualche rovescio o temporale ancora possibile sui settori montuosi e pedemontani. Più caldo. 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com