Home » Venezia, magnate francese acquista una tomba per 350mila euro: è accanto a Stravinsky
Curiosità Italia

Venezia, magnate francese acquista una tomba per 350mila euro: è accanto a Stravinsky

Magnate francese acquista una tomba per 350mila euro

Si chiama Dominique Vacher, è un ricco imprenditore francese, ed ha deciso che la teoria di Totò nella poesia ‘A Livella’ è un concetto che non gli appartiene. Il direttore della casa farmaceutica Laboratoires Genevrier Sas, ha acquistato nel cimitero di San Michele Isola, a Venezia, la Cappella Salviati: uno dei sepolcri più belli del mondo. Un ambiente di lusso, con tanto di vicini “Vip” o “Vim” in questo caso, come Ezra Pound o Igor Stravinsky. Il tutto alla cifra di “soli” 350mila euro. Il tutto grazie a un bando del Comune che ha messo all’asta alcune tombe e cappelle a cifre che raggiungono i 10mila euro al metro quadrato.

“Venezia è raccontata come la città dove la felicità è eterna. Con mia moglie Anne Emmanuelle siamo stati rapiti dal fascino dell’architettura, dell’arte e dalla gentilezza dei veneziani. Venezia è diventata il nostro luogo di vita e quel punto di riferimento che ora desideriamo mantenere per l’eternità riposando l’uno accanto all’altra nella grande serenità di San Marco”, ha detto Vacher a ‘Il Giornale’.

La tomba acquistata dal magnate francese era stata costruita per ospitare un casato nobile. Nel 1914 fu concessa a Silvio Salviati, figlio del fondatore dello stabilimento Salviati, al costo di 9mila lire. Ma poi il mausoleo è rimasto abbandonato. Vacher per aggiudicarsi l’asta ha superato la richiesta iniziale di 315.453 euro rilanciando di quasi 35mila euro. L’introito del Comune derivato dalla concessione della Cappella Salviati verrà destinato alla manutenzione di alcune aree del Cimitero di San Michele.

Quella appartenuta alla famiglia Salviati, però, non è l’unica tomba messa all’asta dal Comune di Venezia. A meno di 300mila euro si possono aggiudicare le Cappelle Azzano e Testolini-Quadri che si trovano proprio a fianco alla Cappella di Vacher. Sempre all’interno del lussuoso cimitero, inoltre, sono all’asta rispettivamente a 336mila e 288mila euro le Cappelle Olivieri e Venier.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com