Home » Sanità, arriva il nuovo codice deontologico: addio regali e mazzette ai medici
Italia News Salute

Sanità, arriva il nuovo codice deontologico: addio regali e mazzette ai medici

Sanità, arriva il nuovo codice deontologico:

Assobiomedica, l’associazione dell’industria di dispositivi medici, ha stilato un nuovo codice deontologico per imporre chiarezza tra produttori di dispositivi biomedicali, dottori e funzionari Asl. Il sistema dovrebbe prendere il via già dal prossimo anno ed ha come scopo quello di porre un freno ad alberghi a cinque stelle, vacanze mascherate da viaggi studio, regali e mazzette ai medici per le protesi o i nuovi macchinari.

Le nuove regole sono state volute da Massimiliano Boggetti, nuovo Presidente di Assobiomedica, che ha agito con lo scopo di “creare maggiore trasparenza, sobrietà e integrità nel settore”. Saranno vietati alberghi di lusso in località turistiche esclusive in alta stagione, biglietti aerei e ferroviari in prima classe, così come i soggiorni studio non dovranno mascherare vacanze con accompagnatori al seguito.

Gli eventi dovranno essere gestiti da società scientifiche o strutture sanitarie che dovranno scegliere i professionisti. Non saranno, quindi, le industrie ad assoldare medici e professionisti come relatori agli incontri. Il nuovo codice deontologico punta anche sulla “piena trasparenza”: sui siti delle imprese verrà pubblicato qualsiasi trasferimento di denaro a favore di società scientifiche, provider e organizzazioni sanitarie.

Boggetti ha subito chiarito a La Stampa che “l’obiettivo è rendere il rapporto tra imprese e classe medica il più chiaro e trasparente possibile, in modo da superare una cultura del sospetto e consentire allo stesso tempo di non perdere i vantaggi di una preziosa collaborazione improntata ai principi di legalità”.

Sul rispetto del nuovo codice che dovrebbe entrare in vigore dal prossimo anno vigilerà una commissione di controllo e un Giurì. La violazione comporta sanzioni e nei casi più gravi l’espulsione dall’associazione. Impedire il ripetersi di episodi come quelli degli ospedali Pini e Galeazzi di Milano, con mazzette e regali in cambio di acquisto di macchinari e individuazione di infezioni inesistenti solo per giustificare l’uso dei nuovi dispositivi, è lo scopo del nuovo documento.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com