Home » Legambiente – Raccolta differenziata, boom al Sud, peggiora al Nord. In Italia oltre 500 Comuni “rifiuti free”
Copertina Italia News

Legambiente – Raccolta differenziata, boom al Sud, peggiora al Nord. In Italia oltre 500 Comuni “rifiuti free”

Il report di Legambiente sulla raccolta differenziata in Italia:

Sono sempre più numerosi in Italia Comuni rifiuti free, cioè quei Comuni dove la raccolta differenziata funziona correttamente: i centri in cui ogni cittadino produce al massimo 75 chili di rifiuti indifferenziati. Erano 486 lo scorso anno, sono 505 nel 2018, per un totale 3.463.849 cittadini, circa 200.000 in più rispetto al 2017. Il trend è positivo quindi, ma evidentemente c’è ancora molto da fare in tema di economia circolare.

Il XXV rapporto Comuni Ricicloni di Legambiente è stato presentato oggi a Roma nell’ambito dell’EcoForum l’economia circolare dei rifiuti, che si è concluso con la premiazione delle comunità locali, degli amministratori e delle esperienze che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti urbani.

Nel dettaglio, il Nord vede un peggioramento, perdendo 26 centri “ricicloni” e passando così a 264 tra Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige (che restano le tre Regioni leader) a causa di un leggero aumento della produzione di rifiuti indifferenziati. Lieve miglioramento per il Centro che passa da 38 a 43. Mentre un vero e proprio exploit si registra al Sud del Paese, dove i 43 dello scorso anno sono diventati 76.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com