Home » Firmato l’accordo per lo spazio-porto di Grottaglie: “Dalla Puglia si potrà partire in orbita”
Copertina Tecnologia

Firmato l’accordo per lo spazio-porto di Grottaglie: “Dalla Puglia si potrà partire in orbita”

Firmato l’accordo per lo spazio-porto di Grottaglie:

L’Agenzia Spaziale Italiana ha annunciato di aver firmato con Virgin Galactic una dichiarazione congiunta per estendere la loro partnership. La partnership con la società di Richard Branson che ha portato sul ‘mercato’ i voli spaziali suborbitali, “andrà ad includere capacità ed operatività di volo suborbitale” dal futuro spazio-porto italiano di Grottaglie, in Puglia.

L’accordo, sottoscritto a Bari dal presidente dell’Asi, Roberto Battiston, e dal Ceo di Virgin Galactic, George Whitesides, si basa sulla precedente intenzione dell’Asi di lanciare esperimenti e strumenti di ricerca ed uno specialista di missione italiano a bordo dello SpaceShipTwo da Spaceport America.

All’incontro erano presenti Barbara Lezzi, ministra del Sud, il governatore della Puglia, Michele Emiliano, il presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti. Stando a quanto riferito dall’Agenzia Spaziale Italiana, l’accordo “permetterà di applicare le conoscenze acquisite durante quel volo alle future opportunità di volo suborbitale in Italia”.

‘Le parti desiderano inoltre perseguire altre opportunità, tra cui l’uso della microgravità suborbitale per attività di education, la formazione e l’addestramento degli astronauti, la biologia e la ricerca biotecnologica nonché la scienza e lo sviluppo dei materiali anche in vista di future missioni di lunga durata in microgravità”, si legge sulla nota.

“L’Asi e l’industria italiana vantano una grande esperienza nella ricerca suborbitale e nella ricerca in microgravità orbitale, insieme agli Enti e alle Autorità nazionali competenti e Virgin Galactic desiderano quindi collaborare per sfruttare appieno le opportunità di ricerca e sviluppo aerospaziale offerte dai voli della navicella spaziale di Virgin Galactic che partirà dal futuro spazioporto italiano di Grottaglie” aggiunge l’Agenzia Spaziale Italiana.

La dichiarazione congiunta segue la lettera d’intenti in base alla quale l’Agenzia Spaziale Italiana e Virgin Galactic hanno avviato negoziati per condurre un volo suborbitale non prima di settembre 2019, ricorda ancora l’Agenzia che, però, precisa: “l’apertura del nuovo spazio-porto italiano in Puglia, nel sud Italia, offre a Virgin Galactic e all’Asi la capacità di condurre tali operazioni dall’aeroporto di Taranto-Grottaglie” spiega l’ente spaziale italiano. Anche se il primo volo in collaborazione fra Asi e Virgin Galactic è previsto venga lanciato dallo Spaceport America in New Mexico.

Proprio lo scorso maggio, il hanno designato Grottaglie è stato designato come primo spazio-porto italiano lo scorso maggio dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’Enac, ‘Autorità nazionale per l’aviazione civile. Inoltre, Altec, la società di proprietà di Asi e Thales Alenia Space, e Sitael hanno firmato un accordo con Virgin Galactic per fondare un’azienda italiana che produrrà navicelle spaziali nel sud Italia. “La nuova infrastruttura spaziale potrebbe anche rappresentare la via d’accesso allo spazio per altri tipi di attività, al di là del turismo, come ad esempio il lancio di piccoli satelliti, formazione degli astronauti, scienza in microgravità o test di nuove tecnologie”, conclude l’Asi.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com