Home » Bargiggia minaccia Mediaset di azioni legali, Aldo Grasso: “Simpatizza Casapound. Chi si fida più?”
Televisione

Bargiggia minaccia Mediaset di azioni legali, Aldo Grasso: “Simpatizza Casapound. Chi si fida più?”

Bargiggia minaccia Mediaset di azioni legali, così Aldo Grasso su ilcorriere.it:

“In margine ai mondiali di calcio si è verificato un episodio davvero spiacevole che riguarda anche il mondo della tv. Paolo Bargiggia, giornalista di Sport Mediaset, non perde occasione per ricordare ai follower le sue idee: è un simpatizzante di Casapound. Dopo la vittoria della Croazia contro l’Inghilterra, Bargiggia ha esaltato la nazione di Mandzukic e compagni, definendola «completamente autoctona», con un «popolo di 4 milioni di abitanti, identitario, fiero e sovranista».

E lo ha contrapposto alla Francia, che la Croazia ha sfidato nella finale dei mondiali a Mosca, definita criticamente «un melting pop (!) di razze e religioni, dove il concetto di nazione e Patria è piuttosto relativo». Libertà di pensiero, certo (anche se oggi l’uso della parola «razza» è intollerabile), ma la Croazia «completamente autoctona» è un’invenzione: a stretto giro di tweet gli hanno fatto notare che «alcuni giocatori hanno genitori di religioni diverse, nati in diverse aree della ex-Jugoslavia».

I Balcani sono una terra di contaminazione. Com’era prevedibile, Mediaset non l’ha presa bene: «Tgcom24.it e Sportmediaset.it si dissociano fermamente dalle affermazioni dal tenore e dal contenuto razzista pubblicate da Paolo Bargiggia sul suo account personale di Twitter, in particolare quelle legate alla finale mondiale tra Francia e Croazia».

Adesso Bargiggia minaccia azioni legali: «Segnalo che in Italia non è previsto il reato d’opinione, che la parola razza è contemplata dalla Costituzione e che il mio tweet sul profilo personale, non aveva contenuti razzisti ma rappresentava una semplice analisi di realtà. Trattandosi di un’accusa gratuita e grave, mi riservo di tutelare la mia immagine nelle competenti sedi».

A parte il fatto che esiste anche una policy aziendale, ma se queste sono le sue analisi delle realtà, chi si fida più del giornalista televisivo Paolo Bargiggia?”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com