Home » 50 Top Pizza, dominio Campania, vince Pepe in grani: la classifica delle migliori pizzerie d’Italia
Copertina Gusto Italia

50 Top Pizza, dominio Campania, vince Pepe in grani: la classifica delle migliori pizzerie d’Italia

50 Top Pizza, la classifica delle migliori pizzerie d’Italia:

Pepe in Grani di Franco Pepe, locale del maestro pizzaiolo di Caiazzo (Caserta) si concede il bis del primo posto dopo il successo del 2017. Secondi I Masanielli di Francesco Martucci (Caserta) e 50 Kalò di Ciro Salvo (Napoli). Tre i maestri pizzaioli a siglare una doppietta, cioè con due pizzerie nelle prime 50: Enzo Coccia, con La Notizia 94 (in 5ª posizione) e La Notizia 53 (8ª), entrambe a Napoli; Gino Sorbillo, con Gino Sorbillo ai Tribunali (6ª) e Lievito Madre al Duomo (12ª), la prima a Napoli e la seconda a Milano; Stefano Callegari, con le romane Sforno (16ª) e Tonda (22ª).

Netto, grazie alla presenza di 19 locali, il dominio della Campania nella top 50, seguita da lontano da Lazio, Lombardia e Toscana, a quota 5, poi Veneto ed Emilia Romagna (3), Piemonte, Abruzzo e Sicilia (2), Marche, Basilicata, Puglia e Sardegna (1).

“Una supremazia, quella della Campania, del tutto naturale e comprensibile – afferma Luciano Pignataro – dato che si tratta del luogo di nascita di un prodotto che da qui è partito alla conquista del mondo. Da sottolineare, in particolar modo, è il boom verificatosi negli ultimi anni nel casertano, territorio ormai di elezione della pizza di qualità al pari di Napoli. Ma a crescere in maniera esponenziale è l’intero movimento, testimoniato dal fatto che a essere rappresentate nella nostra top 50 sono ben 13 regioni del Paese”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com