Home » Meteo Italia, settimana bollente con afa e caldo fino a 40°C: le previsioni
Meteo

Meteo Italia, settimana bollente con afa e caldo fino a 40°C: le previsioni

3B METEO

Meteo Italia, le previsioni su caldo e afa

INIZIO DI AGOSTO ROVENTE, PICCHI FINO A 39°C – L’intera settimana sarà dominata dalla presenza dell’anticiclone africano che dalla Penisola iberica si propagherà verso l’Italia, attratto dall’anticiclone Scandinavo. Masse d’aria molto calde raggiungeranno soprattutto il Centro-Nord Italia, dando vita alla più forte ondata di calore dell’Estate.

Un configurazione che farà lievitare le temperature su pianure e vallate fino a 36°C, con picchi fino a 37-39°C sulle basse pianure lungo il Po tra Lombardia, Emilia e Veneto, nonché sulle vallate del Centro segnatamente su Toscana, Umbria e Lazio. Sulle aree costiere le brezze marine conterranno la temperatura non oltre i 32°C ma con elevatissimi tassi di umidità, fino ad arrivare all’85% in pieno giorno, causa di afa intensa.

Complice la scarsa ventilazione e i valori medio-alti di umidità relativa nei bassi strati dell’atmosfera, le temperature percepite nelle ore più calde del giorno supereranno ampiamente i 40°C in molte città del Centronord. Qualche grado in meno – ma pur sempre caldo – lungo i settori del medio-basso versante Adriatico, aree interessate ancora da residua ventilazione dai quadranti settentrionali.

Per quanto riguarda il tempo il contesto sarà in prevalenza soleggiato lungo tutto lo stivale, anche se saranno possibili, durante le ore pomeridiane dei temporali di calore, più frequenti sull’Appennino meridionale, che seppur localmente potranno portare del refrigerio.

QUANTO DURERA’ L’ONDATA DI CALORE – intorno al 6-7 Agosto l’Anticiclone si indebolirà per la mutata configurazione su scala europea che vedrà lo smantellamento dell’anticiclone scandinavo con conseguenze anche sull’Italia, specie settentrionale.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com