Home » Notte di San Lorenzo: come e dove guardare le stelle cadenti
Natura

Notte di San Lorenzo: come e dove guardare le stelle cadenti

Notte di San Lorenzo: come e dove guardare le stelle cadenti

Quella di San Lorenzo è una notte famosa per soprattutto per le stelle cadenti. Associata al significato religioso del martirio di San Lorenzo, le stelle ricordano lo scoppiettio dei carboni ardenti su cui il santo fu martirizzato, o più verosimilmente le sue lacrime. Ma in realtà non si tratta di vere e proprie stelle, bensì dello sciame delle Perseidi originato dalla cometa Swift-Tuttle, scoperta nel 1862 dall’astronomo italiano Giovanni Virginio Schiaparelli.

L’evento si verifica proprio quando la Terra passa nella nube di polveri lasciata dalla cometa lungo il proprio cammino intorno al sole. I grani di polvere vengono attratti dalla forza di gravità del nostro pianeta e una volta entrati nell’atmosfera cadono a grandissima velocità: possono arrivare a 210.000 km orari. Il calore prodotto dall’attrito con l’atmosfera fa sì che essi si infiammino, per questo motivo riusciamo a vedere la scia luminosa che li contraddistingue.

Per godersi al meglio questo spettacolo è importante seguire alcune dritte: recarsi in un luogo buio, che abbia possibilmente un’ampia visuale, e scegliere una postazione che permetta di guardare verso Nord-Est, dove si trova il radiante: punto dal quale provengono e si irradiano le meteore. Sebbene il picco di massima visibilità delle Perseidi sarà quella fra il 12 e il 13 agosto, non nella notte fra il 10 e l’11 come è meglio noto.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com