Home » Meteo Italia, duro colpo all’Estate, in arrivo forti temporali e crollo delle temperature: le previsioni per il weekend
Meteo

Meteo Italia, duro colpo all’Estate, in arrivo forti temporali e crollo delle temperature: le previsioni per il weekend

Meteo Italia, le previsioni per l’ultimo weekend di agosto:

Nel weekend è atteso un drastico cambiamento del tempo, a causa di un intenso fronte freddo in arrivo dal Nord-Europa. Nella sua corsa verso l’Italia porterà con sè una massa d’aria decisamente fresca, e sicuramente molto più fresca rispetto a quella preesistente attualmente sulla Penisola. Risultato? Su alcune regioni transito di temporali (anche forti) e nel contempo un robusto calo delle temperature, fino a 8-12°C rispetto ai valori di questi ultimi giorni.

SABATO
Giornata molto instabile al Nord, con temporali (anche violenti) concentrati soprattutto tra Riviera ligure di Levante, Versilia, Lombardia e Triveneto. Meno coinvolto il Piemonte, protetto dall’arco alpino. Focolai temporaleschi pomeridiani in sviluppo anche su Emilia Romagna, Toscana e poi lungo la dorsale appenninica fino all’estremo Sud, dove coinvolgeranno ancora diverse aree tra Calabria e Basilicata e in modo più marginale su Sicilia, Campania e Puglia.

DOMENICA
L’aria fredda valica le Alpi, riversandosi sull’Italia sia da Nordest (Bora) sia da Nordovest (Maestrale). Migliora tra Piemonte, VDA, Liguria e Lombardia occidentale, con ampi rasserenamenti. Il fronte freddo con buona probabilità si muoverà velocemente verso Sudest, coinvolgendo inizialmente parte del Triveneto ed Emilia Romagna con piogge e temporali, ma a seguire i fenomeni si estenderanno anche alle regioni centrali ed entro sera quelle meridionali (Sardegna esclusa, atteso bel tempo fin dal mattino). Tendenzialmente sarà la fascia adriatica ad essere più coinvolta dalle precipitazioni rispetto a quella tirrenica, ma permane una relativa incertezza modellistica su questo aspetto; di conseguenza non ci sentiamo di escludere del tutto l’interessamento anche delle aree tirreniche, seppur in modo meno incisivo. 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com