Home » Bloomberg: intesa segreta Google-Mastercard per tracciare gli acquisti dei clienti offline
News Tecnologia World

Bloomberg: intesa segreta Google-Mastercard per tracciare gli acquisti dei clienti offline

Bloomberg scrive di un’intesa segreta Google-Mastercard

Stando a quanto riportato dall’agenzia di stampa Bloomberg, il colosso del web Google avrebbe concluso un accordo segreto con Mastercard per tracciare le vendite “offline” di oltre due miliardi di consumatori. La società di Mountain View avrebbe pagato milioni di dollari per ottenere da Mastercard i dati e la divisione di una parte dei guadagni. I due gruppi, per ora, non hanno commentato la notizia.

Lo scorso anno Google aveva annunciato un servizio chiamato “Store Sales Measurement”, spiegando di avere accesso ad “approssimativamente il 70%” delle carte di debito e credito Usa attraverso dei partner, senza però mai menzionare di quali aziende si trattasse. Se l’accordo fosse realmente stato raggiunto, i due miliardi di persone con una Mastercard in tasca sarebbero state inconsapevoli del tracciamento, sottolinea Bloomberg.

Ancora una volta, la notizia solleva quindi questioni relative privacy. Christine Bannan, dell’Electronic Privacy Information Center, ha spiegato: “le persone non si aspettano che le cose comprate nei negozi fisici siano collegate a quelle comprate online, non c’è abbastanza informazione ai consumatori su cosa stanno facendo e che diritti hanno”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com