Home » Brasile, Bolsonaro accoltellato durante il comizio. Sospesa campagna elettorale: il video shock dell’aggressione
Cronaca Politica World

Brasile, Bolsonaro accoltellato durante il comizio. Sospesa campagna elettorale: il video shock dell’aggressione

Brasile, Bolsonaro accoltellato durante il comizio:

I due candidati favoriti alla presidenza del Brasile, sono fuori corsa. A Luiz Inacio Lula da Silva è stato respinto il ricorso dalla Tribunale federale e quindi non gli verrà permessa la partecipazione alla campagna elettorale. Jair Bolsonaro, il candidato di estrema destra, è ancora in gravi condizioni all’ospedale Santa Casa de Juiz de Fora, dopo che durante un comizio è stato accoltellato all’addome da un uomo che alla polizia ha detto di aver agito “su ordine di Dio”, il 63enne candidato del Partito Social-liberale, in testa nelle intenzioni di voto per le presidenziali del 7 ottobre, non sarà dimesso “prima di una settimana, 10 giorni”.  Ed è ufficiale che non parteciperà alla campagna.

Bolsonaro è stato aggredito mentre era portato in spalle dai suoi sostenitori, in un comizio nella città di Juiz de Flora, a metà strada tra Rio de Janeiro e Belo Horizonte. Le sue condizioni gravi sono gravi ma stabili: la lama ha trapassato l’intestino crasso e l’intestino tenue e una vena dell’addome sono stati gravemente lesionati. La scena è stata ripresa dai video amatoriali girati con gli smartphone. I fatti sono avvenuti intorno alle 15 locali di giovedì, le 20 in Italia. Subito bloccato dalla folla al grido di ‘Morirai’, l’uomo di 40 anni è stato poco dopo arrestato e portato in commissariato dalla polizia federale.

L’aggressore, identificato come Adelio Bispo de Oliveira, ha militato nel partito di sinistra Psol dal 2007 al 2014. La polizia ha fatto sapere che sta indagando su eventuali problemi mentali dell’uomo, dal momento che dopo l’arresto ha dichiarato di avere “compiuto una missione divina, una missione di Dio”. In un video della polizia ottenuto da AFP il sospettato, seduto a terra, con addosso un paio di jeans e una giacca nera aperta sul torso nudo, spiega agli agenti che lo interrogano di avere agito solo: “Nessuno mi ha chiesto niente, chi mi ha dato ordini è Dio”, ha detto. Recentemente sul suo profilo Facebook Bispo de Oliveira aveva pubblicato diversi messaggi critici verso Bolsonaro; e ha postato anche messaggi a contenuto politico favorevoli alla sinistra in Brasile e al governo del presidente venezuelano Nicolas Maduro. Il figlio di Bolsonaro, Flávio, lui stesso candidato al Senato brasiliano, ha twittato che suo padre era “quasi morto” quando è arrivato all’ospedale.

Fonte: repubblica.it

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com