Home » Meteo Italia, è pazzo Autunno: torna il caldo su tutta la Penisola. Le previsioni
Meteo

Meteo Italia, è pazzo Autunno: torna il caldo su tutta la Penisola. Le previsioni

3B METEO

Meteo Italia, le previsioni per l’ultimo weekend di settembre:

L’irruzione fredda degli ultimi giorni ha ormai le ore contate. L’imponente rinforzo dell’anticiclone sull’Europa centro-occidentale favorirà l’afflusso di aria ben più mite a tutte le quote. C’è da considerare che si tratta di una massa d’aria ben più secca rispetto a quella che ci aveva accompagnato fino alla scorsa settimana, di conseguenza – seppur è da attendersi un robusto aumento delle temperature – i valori di umidità relativa rimarranno complessivamente contenuti. Ciò garantirà un clima di fatto estremamente gradevole un po’ ovunque, caratterizzato peraltro da importanti escursioni termiche tra i valori notturni e quelli diurni.

Giovedì mattina stiamo avendo l’apice del ‘freddo’: termometro che è sceso fin sui 6-8°C sulla Valpadana e zone interne-vallate del Centro-Italia. Ma già in quota (1000-1500-2000m) le temperature stanno subendo una rapida e marcata ascesa. Aumento che già da questo pomeriggio sarà apprezzabile anche sulle pianure, dove il termometro si riporterà sui 24-26°C, in rialzo di 4-5 rispetto ai valori massimi della giornata di mercoledì. Avremo quindi escursioni termiche fin sui 18-20°C tra mattino e pomeriggio!

Venerdì si consoliderà un clima più mite un po’ ovunque: temperature in ulteriore rialzo, da Nord a Sud, e valori diurni nell’ordine dei 25-27°C ma con punte localmente superiori specie in Toscana […] Cieli sereni o poco nuvolosi su quasi tutta l’Italia. Uniche note instabili limitate all’estremo Sud, tra Sicilia orientale, Calabria ionica e Salento; su queste zone cieli nuvolosi con possibilità di qualche debole precipitazione. Si tratterà di fenomeni collegati ad un importante ed insidioso vortice ciclonico in approfondimento proprio sullo Ionio e diretto con buona probabilità verso la Grecia.

VENTI E MARI
Giovedì ancora ben attivo il Grecale al Sud e in parte al Centro, con le raffiche più intense lungo lo Ionio dove il mare rimarrà molto mosso o agitato. Più tranquilla la situazione al Nord. Venerdì ulteriore indebolimento della ventilazione (sempre con componente nord-orientale), fatta sempre l’eccezione per lo Ionio dove insisterà con maggior incisività.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com