Home » Ora solare 2018, lancette indietro, si dormirà un’ora in più. La data
Italia News Salute

Ora solare 2018, lancette indietro, si dormirà un’ora in più. La data

Ora solare 2018, la data ufficiale:

Nella notte tra sabato 27 ottobre e domenica 28 ottobre torna l’ora solare. Dovremo quindi spostare le lancette degli orologi indietro di un’ora. Dormiremo un’ora in più, visto che le 3 saranno le 2 del mattino, ma avremo giornate con un’ora in meno di sole. L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo weekend di marzo 2019, quando farà spazio al ritorno dell’ora legale.

Attenzione però, perché questo potrebbe essere l’ultimo spostamento di lancette della storia. È infatti al vaglio della Commissione Europea la possibilità di abbandonare questo sistema e lasciare a ogni singolo stato la libertà di scegliere quale ora adottare. La proposta è arrivata dal presidente Jean-Claude Juncker e, se accettata, potrebbe sconvolgere radicalmente le nostre abitudini.

L’ora legale è entrata in vigore in Italia ufficialmente con una legge del 1965, in un periodo in cui il fabbisogno energetico aumentava esponenzialmente. Anche se era già stata utilizzata nel 1916. Nell’emisfero australe funziona in maniera inversa rispetto a quanto avviene da noi, ad esempio in Australia a fine ottobre entrerà in vigore l’ora legale e non quella solare. In Russia è stata abolita dal 2011.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com