Home » Spazio, la missione Bepi Colombo partita alla conquista di Mercurio
Natura Tecnologia

Spazio, la missione Bepi Colombo partita alla conquista di Mercurio

La missione Bepi Colombo partita alla conquista di Mercurio:

La missione Bepi Colombo è partita diretta a Mercurio. Un Ariane 5 Eca è stato lanciato dalla base europea di Kourou (Guyana Francese). Organizzata dalle agenzie spaziali di Europa (Esa) e Giappone (Jaxa), con un importante contributo italiano, la missione ha il compito di scoprire i segreti del pianeta meno noto del Sistema Solare e più vicino al Sole. Il lancio è stato perfetto.

L’Ariane 5 si è alzato illuminando il cielo buio sopra la foresta. Come un ovale brillante, ha sfrecciato ruotando verso Est per raggiungere la posizione ottimale sull’orbita che consentirà al veicolo nel quale sono assemblati tutti i moduli della missione Bepi Colombo, chiamato Mcs (Mercury Composite Spacecraft), di cominciare il viaggio verso Mercurio.

A 17 minuti dal lancio il segnale è stato acquisito dalla stazione di Libreville. La separazione del veicolo dal lanciatore è avvenuta a 26 minuti e 47 secondi dal lancio. Il veicolo comincerà poi a dispiegare i pannelli solari pronto a cominciare un viaggio di 7 anni attraverso il Sistema Solare. La spinta necessaria arriverà ruotando prima intorno alla Terra, poi per due volte intorno a Venere e poi sei volte intorno a Mercurio, quando lo raggiungerà nell’ottobre 2025.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com