Home » Fare sesso con l’ex fa bene alla salute e aiuta a dirsi addio: lo studio
Curiosità

Fare sesso con l’ex fa bene alla salute e aiuta a dirsi addio: lo studio

Fare sesso con l’ex fa bene alla salute:

Secondo una ‘particolare’ ricerca pubblicata su una rivista scientifica americana, avere rapporti sessuali con l’ex dopo aver concluso una relazione, avrebbe dei benefici sul processo di separazione. Continuare a fare sesso con l’ex partner, potrebbe quindi non essere una cattiva idea.

Secondo alcune statistiche, le ex coppie che continuano ad avere rapporti dopo la fine di una storia sono tante. Sebbene venga sempre sconsigliato. I motivi per stare insieme non sono più così forti, ognuno ha ripreso vestiti e spazzolino dalla casa dell’ex, ma l’attrazione fisica rimane e sembra irresistibile.

Il risultato dello studio, pubblicato su Archives of sexual behavior, è che andare a letto con l’ex potrebbe non essere così sbagliato e potrebbe rendere più semplice e meno stressante la fine della relazione. I ricercatori si sono chiesti se sia davvero necessario “resistere” a questa pulsione, o se sia più naturale lasciarsi andare, almeno in alcuni casi.

Gli psicologi della Wayne University di Detroit, dalla Western in Canada e dell’Università di Toronto hanno condotto due esperimenti per arrivare a questa conclusione.

Da una parte 113 soggetti che avevano da poco concluso una relazione, hanno risposto a una serie di domande sul loro rapporto con l’ex. Continuate a vedervi? Avete avuto altri rapporti? Come vi siete sentiti dopo? Cosa provi per lui/lei? Nel secondo esperimento, per registrare le variazioni nei sentimenti, ai partecipanti veniva chiesto di raccontare i loro incontri, tentati o riusciti, con l’ex due mesi dopo la rottura.

Il sesso è una medicina – forse un placebo – che aiuta il recupero emotivo. “A questo punto possiamo dire che le preoccupazioni non erano fondate. Il fatto che il sesso sia ricercato di più da chi è stato lasciato o da chi si sente ancora legato al partner non vuol dire che sia sbagliato farlo, ma che dovremmo chiederci quali sono le motivazioni dietro questa ricerca”, ha detto Stephanie Spielmann, autrice della ricerca.

Ai ricercatori non sfugge però che ogni situazione è diversa, per cui non è detto che a tutte le ormai ex-coppie faccia bene continuare a vedersi. “Bisogna chiedersi: stanno provando a tornare insieme? O è parte del processo di addio? Nel primo caso sarebbe meglio non continuare e lavorare su di sé per cominciare una nuova, e più sana, relazione” ha spiegato la psicologa Madeleine Mason Roantree.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com