Home » Per parcheggiare un’auto bastano 12 neuroni
Italia News

Per parcheggiare un’auto bastano 12 neuroni

Per parcheggiare un’auto bastano 12 neuroni

Per parcheggiare un’auto bastano 12 neuroni. A dimostrarlo non è un vecchio detto sessista ma un un esperimento dell’Università della Tecnologia di Vienna e presentato alla conferenza TEDx a Vienna. Realizzato in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (Mit), lo studio si basa sull’intelligenza artificiale, in cui il circuito nervoso ha preso ispirazione da quello del verme più studiato dai genetisti, Caenorhabditis elegans, per controllare una piccola auto robot.

Lo studio indica che le forme di intelligenza artificiale basate su architetture più simili a quelle del cervello possono essere molto più efficienti di quanto si pensasse. Per dimostrare la versatilità del nuovo approccio, i ricercatori hanno simulato su un pc e allenato un piccolo circuito nervoso.

Mathias Lechner, tra gli autori dello studio, ha spiegato: “Abbiamo riprogrammato il circuito neurale del sistema nervoso del verme C. elegans che controlla il suo movimento”. Il successo è stato netto.

La rete composta da soli 12 neuroni è riuscita a manovrare una piccola auto robot lungo un percorso predefinito e parcheggiarla. “Abbiamo dimostrato che la nostra rete neurale funziona sia in ambienti simulati che reali”, aggiunge Ramin Hasani, un altro dei ricercatori.

Il nuovo approccio permette di comprendere molto meglio il funzionamento dei circuiti nervosi. Le reti utilizzate per l’intelligenza artificiale, infatti, normalmente sono formate da migliaia di nodi.

Quindi risultano così complesse da essere considerate una sorta di “scatola nera” i cui meccanismi interni rimangono misteriosi. Risulta invece molto più semplice da analizzare, almeno in parte, il circuito di 12 neuroni, che è piccolo ma potente.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com