Home » Meteo Italia, weekend con piogge e temporali: le previsioni
Meteo

Meteo Italia, weekend con piogge e temporali: le previsioni

3B METEO

Meteo Italia, le previsioni per l’ultimo weekend di ottobre:

Cambio di scenario nel weekend sull’Italia, a opera di una saccatura in approfondimento dal Nord Europa, accompagnata da aria piuttosto fredda di estrazione artica. Dopo la fase stabile e anticiclonica degli ultimi due giorni, che ha portato il caldo anomalo mercoledì al Nord, la pressione atmosferica venerdì tornerà a calare velocemente. Si andrà così formando una vasta area depressionaria sul Mediterraneo occidentale, che insisterà anche nel corso della prossima settimana, rinnovando condizioni di spiccato maltempo su molte regioni.

METEO VENERDI’ – La nuvolosità andrà aumentando lungo i versanti tirrenici e al Nord, specie a ridosso delle Prealpi. Prime piogge sulla Liguria, deboli anche a ridosso della dorsale toscana e sul Friuli VG, poi entro la notte anche sulla medio-alta Lombardia.

METEO SABATO – Maltempo al Nord, specie sui settori occidentali ma anche sul comparto montuoso orientale, con piogge diffuse e particolarmente intense. Precipitazioni anche sulle zone interne tirreniche e a ridosso della dorsale, specie quella laziale. Più asciutto altrove ma con nubi di passaggio.

METEO DOMENICA – Rovesci e temporali anche intensi al Centronord e sulle Isole Maggiori, nonché su Campania e Calabria ionica. Meno coinvolti i settori adriatici centro-meridionali. Forti venti dai quadranti meridionali con raffiche anche superiori ai 50-60km/h e mari agitati; acqua alta a Venezia.

PIOGGE INTENSE E ABBONDANTI – Le aree più a rischio per forti precipitazioni saranno da sabato sera e nel corso di domenica Piemonte, Liguria, alta Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, nonché Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna. Si tratterebbe del primo serio peggioramento di stampo autunnale al Nord e Toscana, con anche il ritorno della neve sulle Alpi.

TENDENZA – L’intensa perturbazione farebbe da apripista a un periodo spiccatamente instabile e a tratti perturbato soprattutto al Centronord, che potrebbe perdurare anche per il Ponte di Ognissanti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com