Home » Tumori, trovato il codice di autodistruzione delle cellule. Si potrà abbandonare la chemioterapia
News Salute World

Tumori, trovato il codice di autodistruzione delle cellule. Si potrà abbandonare la chemioterapia

Il codice di autodistruzione delle cellule è incorporato in una proteina antica più di 800.000 anni

E’ stata pubblicata sulla rivista Nature Communications l’eccezionale scoperta della Northwestern University: è stato trovato il codice di autodistruzione delle cellule che rappresenta la chiave di volta per le cure tumorali mirate a distruggere solo le cellule malate evitando effetti secondari.

Il codice di autodistruzione delle cellule è incorporato in una proteina antica più di 800.000 anni, la cui funzione è proteggere l’organismo dal cancro. Per farlo controlla la produzione della molecola di Rna, il braccio destro del Dna, e dei micro Rna, le piccole sequenze di geni che come registi regolano l’espressione di altri geni. “Adesso che conosciamo il codice, possiamo far scattare il meccanismo senza dovere più ricorrere alla chemioterapia e senza interferire con il genoma”, osserva il coordinatore della ricerca, Marcus Peter, come riportato dall’Ansa.

“Possiamo utilizzare i micro Rna direttamente e schiacciare l’interruttore che innesca l’autodistruzione”, aggiunge Peter. La nuova strategia offre anche il vantaggio di non avere i numerosi effetti collaterali della chemioterapia, che alterando il genoma delle cellule rischia di provocare tumori secondari. L’obiettivo adesso, spiega Peter, “non è trovare una nuova sostanza artificiale tossica per il tumore”, ma “seguire il corso della natura, utilizzando un meccanismo che ha natura ha sviluppato”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com