Home » Meteo Italia, weekend con forti nubifragi: le zone più a rischio
Meteo

Meteo Italia, weekend con forti nubifragi: le zone più a rischio

3B METEO

Meteo Italia, le previsioni per il primo weekend di novembre:

I primi giorni di Novembre, proprio come gli ultimi giorni di Ottobre, saranno caratterizzati da condizioni meteorologiche diffusamente instabili e a tratti perturbate sull’Italia, il tutto a causa di una circolazione depressionaria che andrà isolandosi sul Mediterraneo, richiamando umide e miti correnti dai quadranti meridionali in quota foriere di precipitazioni. Piogge intense interesseranno in particolar modo le regioni centrali (specie del versante tirrenico), la Sicilia e il Nordovest. Vediamo più nel dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni:

METEO VENERDÌ – Piogge intense, anche a carattere di nubifragio, interesseranno medio-bassa Toscana, medio-alto Lazio, Umbria, Sicilia e Sardegna, con locali fenomeni temporaleschi. Piogge sparse di debole o al più di moderata intensità sulle restanti regioni, con locali rovesci a ridosso dei rilievi montuosi e sulla Sardegna, con neve sulle Alpi occidentali sopra i 1.700-2.000 metri. Temperature stazionarie o in lieve aumento al Nord e sulle regioni del versante adriatico.

Meteo venerdì 2 novembre

METEO SABATO – Piogge al Nordovest, Emilia centro-occidentale, Toscana e alto Lazio, instabile sulle Isole maggiori con possibili nubifragi e locali temporali specie nella seconda parte della giornata. Deciso miglioramento altrove (seppur temporaneo), specie su Triveneto e regioni adriatiche. Temperature in generale aumento.

METEO DOMENICA – Giornata instabile su molte regioni a causa di un vortice depressionario in quota in risalita verso la Sardegna, con nuove piogge e rovesci (anche a carattere temporalesco) su Isole maggiori, Calabria, Campania e Lazio. Dal pomeriggio-sera peggiora nuovamente sul versante adriatico, al Nordovest, Emilia Romagna, Umbria e Toscana, con piogge deboli o localmente moderate a ridosso dei rilievi montuosi; asciutto al Nordest, in un contesto di cielo parzialmente nuvoloso.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com