Home » Meteo Italia, torna il maltempo al Nord, promontorio africano al Sud: le previsioni per il weekend
Meteo

Meteo Italia, torna il maltempo al Nord, promontorio africano al Sud: le previsioni per il weekend

3B METEO

Meteo Italia, le previsioni per il weekend 23-25 novembre:

Una nuova perturbazione sta per raggiungere le regioni del Nord Italia, investendole nel corso di venerdì. La circolazione depressionaria che staziona sul vicino Atlantico tende a muoversi verso levante, pilotando un fronte perturbato che tra pomeriggio e sera provocherà condizioni di maltempo, con il ritorno della neve sull’arco alpino. Al Sud invece ci sarà un momentaneo promontorio anticiclonico di matrice nordafricana.

COINVOLTO IL NORD – Prime precipitazioni venerdì in mattinata a partire da Liguria, basso Piemonte e coste toscane, in estensione poi a resto del Nordovest, dorsale toscana, Emilia e Lombardia, fino a coinvolgere il Triveneto soprattutto verso sera. Il clou del maltempo verrà raggiunto comunque a fine giornata, con precipitazioni anche intense che insisteranno poi nel corso della notte su sabato. Maggiormente coinvolti dai fenomeni saranno soprattutto i settori pedemontani e prealpini del Nord, nonché il Levante ligure. Sul resto d’Italia transiteranno frequenti velature e stratificazioni, in un contesto parzialmente soleggiato e asciutto fino a sera, salvo poi esserci un peggioramento su Sardegna e resto del Centro nelle prime ore di sabato.

NEVE SULLE ALPI – Cadrà a partire dai 1000 metri del comparto occidentale alpino (anche più in basso sulle Alpi Marittime) e dai 1200-1400 metri su quello orientale. Le precipitazioni risulteranno di moderata intensità nella seconda parte del giorno e fino alle prime ore di sabato, favorendo un buon manto nevoso alle quote medie.

TENDENZA WEEKEND – Sabato residui fenomeni coinvolgeranno ancora il Nordest e le regioni centrali tra mattino e pomeriggio, mentre al Nordovest andrà migliorando. Domenica invece una seconda perturbazione andrà strutturandosi al Centrosud, riportando il maltempo.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com